Quadrotti alla Zucca e Gocce di Cioccolato


Non stavo scherzando quando ho detto che la zucca era il mio ingrediente autunnale preferito! La settimana scorsa ho fatto altri tre piatti con la zucca ed ho ancora una lista di ricette da far girar la testa: frittelle di zucca, focaccine di zucca, biscotti di zucca, pasta con la zucca, zuppa di zucca, ecc... alcuni di questi li posterò sul blog nel mese di novembre, quando è ancora stagione di zucca.

Sarà un lungo mese per i nostri lettori a cui non piace la zucca!


La ricetta di oggi è quella dei quadrotti di zucca e gocce di cioccolato (in americano: Pumpkin Chocolate Chip Bars). E' talmente semplice e veloce che si può improvvisare a tempo di record per ottenere un buon dolce alla zucca. Se siete alla ricerca di una torta soffice alla zucca, questa non è la vostra ricetta (meglio questa!) Sono quasi come i Blondies, densi, zuccherosi e ricchi di sapore sia di zucca che di cioccolato. Avevo scoperto la combinazione tra zucca e cioccolato su diversi food blog, ma non l'avevo mai provata di persona sinora; il cioccolato fondente completa la cannella e lo zenzero e da un tocco in più a questo dessert. Enjoy everyone!



QUADROTTI ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Ingredienti:


113g di burro

1 uovo grande
158g di purea di zucca
175g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2+1/2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 di cucchiaino di zenzero in polvere
1/8 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/8 di cucchiaino di spezie miste
1/4 di cucchiaino di sale
152g di farina 00
150g di gocce di cioccolato fondente + 2 cucchiai per guarnire

Procedimento:


Preriscaldate il forno a 180 °C. Ungete una teglia quadrata 20x20 cm. In un pentolino a fuoco basso (o nel microonde) fate sciogliere il burro. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 


Nel frattempo, in una ciotola grande, sbattete insieme la zucca, il burro raffreddato, l'uovo, lo zucchero di canna, la vaniglia e le spezie* finchè saranno ben amalgamati. In una ciotola piccola, unite la farina e il sale. Incorporate le polveri al composto di zucca, con un cucchiaio di legno, fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiungete le gocce di cioccolato. Versare l'impasto nella teglia preparata e cospargere con i 2 cucchiai di gocce di cioccolato. Cuocete in forno per 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della teglia uscirà pulito con poche briciole attaccate. 


Ricetta per 10-12 quadrotti. 


Si noti che hanno ancor più sapore il giorno dopo esser stati preparati.


*Le quantità di spezie dipende da quanto speziato si desidera il prodotto finito; sentitevi liberi di aggiungere più o meno spezie come meglio credete, assaggiate il composto, e modificatelo a piacere. 









4 commenti :

  1. sono bellissimi e di sicuro saranno anche buonissimi e hanno anche un bel colore!!!
    Appena posso voglio rifarli!! :)

    RispondiElimina
  2. Wow! Questi quadrotti mi hanno conquistata. E si io sono una delle lettrici che adora la zucca e allora mi sa che mi affaccerò spesso qui dalle vostre parti. Piacere di avervi conosciute ragazze, Saluti, Angela

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela! Se ti piace la zucca sei arrivata nel posto giusto, ci saranno almeno 4 altre ricette che avranno la zucca come ingrediente principale :D La settimana prossima vi daro' la mia ricetta per i pumpkin pancakes! Grazie per la visita!

    RispondiElimina