Proprio come il Challah Bread, questa è una ricetta che catalogherei come "una delle ricette preferite che io abbia mai preparato" perché è più che deliziosa. Mi sono imbattuta in questa ricetta un paio di anni fa e da allora è diventata “LA” ricetta del pane di zucca. Questa torta è molto umida, corposa e ricca di spezie (quattro per l'esattezza) come qualsiasi torta di zucca dovrebbe essere. E’ una ricetta molto versatile, in questa versione ho fatto una torta con frosting con formaggio spalmabile, ma ho usato la stessa ricetta per fare una torta a strati di pan di zenzero e zucca o dei cupcakes di zucca e pan di zenzero. Oppure, se si vuole preparare qualcosa di semplice si può tralasciare la glassa e preparare dei muffin di zucca e pan di zenzero o un pane di zucca e pan di zenzero. Enjoy everyone!!!
TORTA DI ZUCCA E PAN DI ZENZERO
Ingredienti:
112g di zucchero
107g di olio di semi
2 uova
80g di acqua
220g di purea di zucca
1 cucchiaino di vaniglia
1+¼ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di spezie miste in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
220g di farina 00
2 cucchiaini di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
Per il frosting:
225g di formaggio spalmabile a temp. ambiente
57g di burro a temp. ambiente
1+½ cucchiaino di estratto di vaniglia
250g di zucchero a velo
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C. Ungere una teglia quadrata da circa 22cm di lato.
In una grande ciotola, unite lo zucchero, l'olio, la vaniglia, e le uova; sbattere finché non risulterà un composto liscio. Aggiungete l’acqua ed incorporate finché saranno ben amalgamati. Usando una frusta, aggiungete la zucca e mescolate finchè saranno ben amalgamati. Poi unite zenzero, spezie miste, cannella e chiodi di garofano.
In una ciotola media, unite la farina, il bicarbonato, il sale ed il lievito. Aggiungete gli ingredienti secchi al composto di zucca e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno mescolati. Versate il composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato per 50-60 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro uscirà pulito. Lasciate raffreddare la torta completamente.
Per fare la glassa utilizzate una planetaria per battere insieme la crema di formaggio, burro, e l'estratto di vaniglia, in una ciotola grande. Aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Stendere la glassa sopra la parte superiore della torta e tagliarla in quadratini.
* Se si vuole fare una torta a due strati o dodici tortine, si dovrebbe raddoppiare questa ricetta.
Nota: io tendo ad aggiungere la quantità di spezie elencate nella ricetta, assaggio il composto e poi, di solito, aggiungo un po’ di ogni spezia. Vi suggerisco di fare lo stesso per essere sicuri di ottenere il giusto livello di spezie nella vostra torta, ma se preferite un sapore più delicato aggiungere ciò che è elencato negli ingredienti. Se si desidera una torta più speziata, aggiungete altre spezie a piacere.
Nessun commento :
Posta un commento