Salsa Mascobado


Chi di voi ha già letto il mio post dedicato al gnocco fritto e alla confettura di accompagnamento "Mostino" sa già che negli ultimi mesi sto frequentando la scuola di cucina Cooking Passion di Cesena. Ho scoperto le lezioni che Monia Amadori e gli chef con cui collabora impartiscono per caso curiosando su Facebook. 

Dopo la prima serata dedicata ai "Dolci da Brivido" cioè tutte le preparazioni base per semifreddi, creme, meringhe e i dolci non da forno in genere, ho iniziato una vera e propria formazione culinaria! Chiacchierando a fine serata con Monia è nata una collaborazione, un dare-avere tra noi! Lei mi regala ricette e consigli culinari mentre io le ho aperto le pagine Facebook dedicate alle sue attività e la aiuto facendo le fotografie durante i corsi a cui partecipo. 

Mi piace anche il modo in cui Monia tiene le sue lezioni, trasmettendo la sua passione con garbo e cercando di accontentare le richieste di tutti i corsisti.  


Questa volta mi ha regalato una ricetta facilissima e super veloce che stupirà i vostri commensali sia per la bontà di questa salsa, sia per l'ingrediente principale che non tutti conoscono e che fa' subito "esotico". Sto parlando dello zucchero di canna integrale Mascobado (o Muscovado) che si trova generalmente nei negozi di commercio equo e solidale o negli scaffali di un qualsiasi supermercato ben fornito dedicato. Come potrete leggere nella descrizione, si tratta di uno zucchero estratto artigianalmente dalle canne senza essere raffinato, mantenendo così i suoi principi nutritivi come il ferro ed i sali minerali inalterati. Ha un sapore intenso grazie alla naturale presenza di melassa ed un colore scuro.

Se siete incuriositi dai corsi di cucina di cui vi ho parlato visitate il sito di Monia: http://moniaamadori.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Cooking-Passion-la-Scuola-di-Cucina/1402273230041418

SALSA MASCOBADO

Ingredienti:

120g di zucchero di canna grezzo Mascobado
120g di burro
150ml di panna fresca

Yogurt greco magro

Procedimento:

Montate la panna a neve e mettetela da parte.
In un pentolino di media grandezza mettete il burro a cubetti e lo zucchero. Mettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescolando con una frusta fate sciogliere tutto. Aggiungete la panna montata e portate ad ebollizione per circa 5 minuti, mescolando costantemente, finché la salsa diventa di color marrone e densa.

In un bicchierino alternate  strati di yogurt greco e salsa moscobado calda. Servite subito.

Questa salsa può essere usata come guarnizione per ciambelle e biscotti.


Assaggi per tutti al corso di cucina!






Nessun commento :

Posta un commento