Storie post n°1: La Bologna che conta!



Nonostante abbia vissuto a Bologna per due anni, ogni volta che ci torno, scopro posti nuovi e angoli che, anche se magari ci sono passata davanti mille volte, non avevo mai notato.
Qualche giorno fa ci sono tornata per andare a trovare la mia amica Lara, che io dico, scherzosamente, far parte della “Bologna che conta!”.  
Pur non abitando in centro, ma a San Lazzaro, conosce naturalmente la città meglio di me, e mi ha aggiornato sulle ultime news.
La zona intorno a Piazza Maggiore ed alle due Torri è già fantastica di suo, mi è sempre piaciuto perdermi per le stradine con i negozietti caratteristici con le vetrine spalancate e i banchi con i prodotti sulle strade.





Ad arricchire questa zona l’11 aprile scorso è stato riaperto il “Mercato di Mezzo” dopo un lungo restauro. Un luogo, a mio avviso, molto bello dove si possono gustare prodotti di eccellenza servendosi come in un fast food. Il mercato è diviso in botteghe, ognuna specializzata in piatti di carne, pesce, pane, pasticceria, birra artigianale, vini e molto altro. Al centro ed al primo piano ci sono i tavolini dove, dopo aver preso i piatti anche da più “bancarelle”, ci si può sedere e mangiare. Forse perché è una novità, e sicuramente perché offre buon cibo, era molto affollato e quindi non ci siamo fermate per pranzo, ma spero di tornarci presto.






Abbiamo mangiato invece al Ca’ pelletti, una locanda che offre pasta fresca, piadina, insalate ed ha un menù veramente ricco a prezzi modici per essere in centro.
Non abbiamo ordinato piatti elaborati, ma i nostri gnocchi e i maccheroncini all’uovo erano ottimi, conditi con un sugo pomodoro e basilico molto gustoso.
Non sono riuscita a fotografare la crostata di marmellata rossa perchè, prese dalla golosità, ce la siamo divorata. Se devo essere pignola, secondo me, la marmellata era leggermente troppo aspra, ma proprio per trovare il pelo nell’uovo!





Per chi di voi è appassionato di musica italiana, altre due curiosità bolognesi che mi ha ricordato Lara, ma che sono state installate da tanto tempo, sono la stella a mo’ di “Hollywood Walk of Fame” dedicata a Lucio Dalla a due passi da Piazza Maggiore, in via Orefici e la facciata di quella che era la sua casa, in via D’Azeglio, imprezziosita dalla sagoma del cantautore che suona il sax vicino al suo terrazzo.
I nostri lettori americani o chiunque voglia approfondire l’argomento può cliccare qui per avere notizie su Dalla, che ha indubbiamente fatto la storia della musica e ha cantato la sua Bologna in diverse canzoni.




Per tornare all’aspetto culinario della città, sempre in via D’Azeglio, c’è un negozietto molto carino, il Chocostore, dove si vendono gadgets di ogni tipo a forma di cioccolato o dolcetto, utensili per cucinare, ma anche prodotti alimentari sempre a base di cioccolato. Davvero carino!!!



L’aggiornamento su Bologna finisce qui, ma lasciate i vostri commenti se avete qualche domanda! Sarò più che lieta di rispondervi!


Ringrazio (la) Lara che nonostante il lavoro, il master e la vita mondana bolognese ha trovato il tempo di darmi spunti per il blog!!! (Sviolinata!) ;-)

Saluti da Bologna...e da sotto il sedere di Nettuno! (il nostro punto di ritrovo ai tempi dell'università!)







6 commenti :

  1. ...adorabile Bologna! Mi son persa il mercato di Mezzo....ma la prossima volta ci andrò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!! Hai proprio usato l'aggettivo giusto: "adorabile"! Grazie per essere passata dal nostro blog!
      A presto
      Gloria

      Elimina
  2. che bella Bologna io ci sono stata una volta sola e me ne sono innamorata.
    Ho preso appunto di tutti i negozietti che hai scritto, spero di poterci ritornare presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta che le mie indicazioni ti abbiano incuriosito!! Grazie della visita!!
      A presto
      Gloria

      Elimina