Torta alla Ricotta


Quand’ero piccola ricordo che venivo definita una “buona forchetta.” “Oh, le mie bambine mangiano tutto!”, diceva mia mamma su me e mia sorella. Ed era vero: patate dolci, avocado, gamberi, parmigiano. Le nostre papille gustative erano molto sviluppate per l’età che avevamo. Ricordo che mi sentivo quasi in colpa per gli altri bambini che erano un po’ schizzinosi e i loro pasti non andavano oltre le crocchette di pollo, gli hot dogs e i Macaroni & Cheese della Kraft.

Anch’io però avevo i miei limiti, c’erano alcuni cibi a cui il mio complesso palato non voleva avvicinarsi. La ricotta era uno di questi. Sin da piccola odiavo trovarne nella lasagna o nel ripieno dei ravioli o dei manicotti. Non mi piaceva la sua consistenza, la sua subdola tendenza a camuffarsi tra la pasta. Mi sono rifiutata di mangiare la ricotta per anni, convinta che fosse uno dei pochi cibi che non mi sarebbero mai piaciuti.



Quindi: Perché sto per postare la ricetta della Torta alla Ricotta, mi chiederete voi? Questa è la ricetta che mi ha fatto cambiare idea sulla ricotta. La Torta alla Ricotta è un dolce tradizionale preparato per pasqua in Italia. Mia mamma la prepara tutti gli anni senza esclusioni. Per anni ho sempre cassato automaticamente questa portata, visto il suo ingrediente principale preparando i miei souffle al cioccolato o la mia torta alla fragola, pretendendo che ci fosse un dessert che piacesse anche a me a tavola. Ma un anno, ho deciso di darle una possibilità, convinta da mio babbo che mi offrì un pezzettino della sua fetta. “Su, provala! Ti piacerà!” Ne mangiai giusto un morsino. Era dolce e raffinata, ricordava un cheesecake, ma più leggera e più dolce, tutta avvolta in una delicata e croccante pasta frolla. Un morso fu sufficiente per capire che avevo sbagliato a non averla mai assaggiata.


La cosa più bella riguardo a questa ricetta è che apparteneva alla mia nonna materna. Non avuto l’opportunità di conoscerla, ma so che parlava italiano con un adorabile accento del nord, era minuta come me ed era una grandissima cuoca. Questa Torta ne è la prova. La sua ricetta non è esattamente come quella tradizionale, la vera Torta di Ricotta ha i canditi dentro. Comunque, mia nonna ha deciso di aggiungere gocce di cioccolato e ciliegie, forse per accontentare i gusti dei suoi tre figli.


Nel caso vi interessi, quando mi sono trasferita in Italia, il mio rapporto con la ricotta è cambiato. E’ speciale nei cannoli, spalmata su una fetta di pane col miele o usata come ingrediente principale nella torta salata. Siamo amici adesso.


Per fare questa torta, a differenza di qualsiasi cheesecake voi possiate preparare, tutto quello che dovete fare e mischiare tutti gli ingredienti e versarli nella frolla. Minimo sforzo, massimo risultato.

TORTA ALLA RICOTTA


Ingredienti per la frolla:


155g di farina, più altra per lo stampo
55g di zucchero
1 presa di sale
200g di burro a cubetti
1 uovo grande sbattuto
1 tuorlo sbattuto
5ml o 4,5g di estratto di vaniglia


Sbattere in un robot da cucina la farina, lo zucchero ed il sale finché non saranno amalgamati. Aggiungere il burro finché non si formano dei pezzetti. In una ciotola mischiare l’uovo, il tuorlo e la vaniglia ed aggiungerli al composto di farina e zucchero a filo a robot azionato. Trasferire il composto su un piano da lavoro e impastate fino a formare una palla. Dividete il composto in due parti e metteteli in frigo per due ore. Trascorse le due ore, stendete i due impasti con un matterello. Mettete uno dei due dischi in una teglia per crostate leggermente infarinata. Con l’altra tagliate le strisce per creare un reticolo sopra al ripieno.


Per il ripieno:


670g di ricotta
5 uova
10 ml o 9g di estratto di vaniglia
110g di zucchero
100g di gocce di cioccolato
½ vasetto di ciliegie maraschino a pezzetti
Zucchero a velo per spolverare


Mettete la ricotta in una grande ciotola. In un’altra ciotola, sbattete le uova e lo zucchero e versatele nella ricotta. Mischiate finché non saranno ben amalgamati. Aggiungete la vaniglia e continuando a mischiare il cioccolato e le ciliegie. Versate il composto nella crosta, livellatelo con una spatola e create il reticolo con le strisce di pasta.
Infornate a 180°C per 35-45 minuti, o finché inserendo uno stuzzicadenti al centro della crostata non ne uscirà pulito. Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Spero che la mia Torta alla Ricotta vi sia piaciuta e vi auguro una felice Festa della Mamma!




Nessun commento :

Posta un commento