Storie post n°3: Arriba Mexico!



Come avrete ormai capito se seguite il nostro blog, oltre a condividere delle ricette con voi, vogliamo anche parlarvi delle nostre esperienze culinarie di tutti i giorni, che siano recensioni di ristoranti, cibo della tradizione di un luogo che visitiamo o semplicemente foto di pietanze secondo noi notevoli.

Oggi, aspettando un guest post che pubblicheremo nei prossimi giorni scritto da Adriana Alcalà, la madre di un amico messicano di Francesca, che è una esperta della cucina del nord del Messico ed una eccellente cuoca, volevo segnalare un'iniziativa molto carina che si svolge a Cesena. Ogni anno viene organizzato i primi di ottobre il "Festival Internazionale del Cibo di Strada" una manifestazione patrocinata, tra gli altri, anche da Slow Food

Questo evento consiste nel portare per le strade del centro storico della città le eccellenze della cucina tipica regionale italiana e internazionale. I migliori locali tradizionali, fedeli alla cucina del proprio paese sono trapiantati per qualche giorno a Cesena.
In attesa del Festival vengono presentati i partecipanti alla manifestazione, in anteprima, per due settimane ciascuno, al piano superiore del nuovo Foro Annonario in Piazza del Popolo sempre a Cesena.

Dal 21 maggio al 1° giugno tocca al "Restaurante Taqueria Revolucion", ristorante tipico messicano. La cucina messicana deriva dall'incontro tra le tradizioni dei popoli Aztechi e quelle dei conquistadores spagnoli, è saporita e arricchita da tantissime spezie ed ha quindi gusti decisi e stuzzicanti.


Per potervi parlare di questo "temporary restaurant" ho dovuto fare uno sforzo enorme ed ordinare quasi tutto il menù, che comprendeva sia cibo tipicamente messicano che, come per il cheesecake, qualche piatto americano:

Totopos y salsa (triangolini di mais fritti con guacamole e salsa rossa);


Totopos sonora (Triangolini di mais fritti ricoperti di formaggio cheddar con guacamole, pico de gallo e jalapenos);

Alitas de pollo (alette di pollo in salsa bbq);


Taquito de carne (2 tortillas di mais crispy farcite con carne di manzo e sour cream);


Burrito (tortilla grande ripiena di carne di pollo, fagioli, patate e pomodoro, gratinat con formaggio);


Verduringa (tortilla di farina ripiena di formaggio e verdure);

Cheesecake;


Torta Azteca al cioccolato.



Da bere vengono proposti il Margarita e la Corona, tipica cerveza messicana.


A me è piaciuto davvero molto tutto quello che ho assaggiato, si capisce che, anche se i piatti sono serviti in modalità fast food, la qualità delle pietanze è ottima e fedele alla tradizione sia per i piatti tipicamnete messicani, che per gli altri. I piatti sono molto saporiti, ma non eccessivamente piccanti. La salsa guacamole, che tendo spesso a scartare in altre occasioni, è veramente notevole. Ogni tipo di carne utilizzata non è stopposa, ma al contrario ben cotta. Insomma secondo me ne vale la pena, anche perché, pur non essendo piatti leggerissimi, non appesantiscono, sintomo che la qualità degli ingredienti è buona.








Nessun commento :

Posta un commento