Potranno essere scritti con diverse formule:
- post firmati e completamente ideati dall’ospite che condividerà una sua ricetta o scriverà in “STORIE” la sezione del nostro blog che contiene esperienze legate al cibo, ma che non contengono ricette;
- interviste fatte da noi bloggers che contengano ricette altrui;
- varie ed eventuali che ci verranno proposte. (Mai escludere le novità!)
L’ospite di oggi è mia Zia, che avrà l’onore di rompere il ghiaccio e di venir intervistata sulla ricetta che nessuno della famiglia riesce a riproporre alla stessa maniera, nonostante innumerevoli tentativi: la pizza! Vi sfido a replicare questa bontà e magari ad invitarmi a cena...ma non per scroccare…solo per darvi il mio responso!
La leggenda narra che l’Alba, come viene chiamata (rigorosamente con l’articolo perché sa di Romagna), sia stata la prima persona a prendermi in braccio quando sono nata. È stato un amore a prima vista che, dopo 25 anni, non accenna a calare. È la Zia dei mille vizi e uno degli ultimi che mi e ci ha dato è quello della pizza homemade ogni lunedì sera. Le riunioni sono piuttosto numerose e tra figli, nipoti e nuore hanno dai 6 ai 10 invitati.
Ma bando alle ciance ed ecco a voi la super intervista:
Gloria: Ti ricordi la prima volta che hai mangiato la pizza?
Alba: Certo, avevo 15 anni (adesso ne ha circa il quadruplo…ops l’ho detto!) e frequentavo le scuole superiori a Forlì. A quei tempi non si usava fare la pizza a casa mia così, una volta scoperta, spesso dopo la scuola andavo con le mie compagne in una nota pizzeria al taglio che ancora oggi esiste. Era davvero buonissima!
G: Quando hai iniziato a prepararla a casa?
A: Una volta sposata ho iniziato a cimentarmi usando un preparato per pizza istantanea che andava molto di moda negli anni ’70, poi con il tempo ho affinato la tecnica partendo dalle materie prime.
G: Da quanti anni prepari la pizza ogni lunedì?
A: Su per giù saranno 5 anni, è un compromesso per riunire la famiglia tenendo conto degli impegni sportivi di tutti.
PIZZA
Ingredienti:
500g di farina tipo 0 per pizza
500g di farina Manitoba
1 cubetto (25g) di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
½ litro circa d’acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 manciata di sale
Procedimento:
Far sciogliere completamente il lievito e il miele in un bicchiere di acqua tiepida.
In una ciotola capiente disporre le due farine miscelate a fontana e aggiungere il composto con il lievito e l’olio. Cominciando ad impastare salare l’impasto e aggiungere acqua fino a creare un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
A questo punto l’impasto deve riposare, nella sua ciotola coperto da un canovaccio umido o dalla pellicola , in un luogo non freddo della casa almeno 4 ore, l’ideale sarebbe prepararlo la mattina per la sera. Infatti passato il tempo di lievitazione si rimpasta il tutto con una spolverata di farina 0 per poi dividere l’impasto in circa 7-8 piccoli panetti che dovranno lievitare nuovamente sul tagliere e coperti da un canovaccio umido per almeno altre 2 ore.
Arrivati a questo punto si prende una pallina di pizza alla volta si rimpasta e si tira con il mattarello con uno spessore a piacimento, si farcisce la con gli ingredienti preferiti e si cuoce preferibilmente nei fornetti elettrici appositi. Come temperatura mia zia lo tiene al massimo, quindi temperatura 3, e sforna la pizza quando la mozzarella ha preso un leggero colore ambrato e la crosta, controllando con una forchetta, diventa croccante.
Arrivati a questo punto si prende una pallina di pizza alla volta si rimpasta e si tira con il mattarello con uno spessore a piacimento, si farcisce la con gli ingredienti preferiti e si cuoce preferibilmente nei fornetti elettrici appositi. Come temperatura mia zia lo tiene al massimo, quindi temperatura 3, e sforna la pizza quando la mozzarella ha preso un leggero colore ambrato e la crosta, controllando con una forchetta, diventa croccante.
La particolarità delle pizze di mia Zia è che sono piccole rispetto alle dimensioni da pizzeria, ma così si ha l’opportunità di scegliere due farciture e fare il bis!
Ingredienti per buon pomodoro per farcire la pizza:
800g di pelati
½ cucchiaino di zucchero
Olio q.b.
Origano q.b.
Sale q.b.
Passate al minipimer i pelati e aggiungete tutti gli altri ingredienti. È preferibile che anche questo condimento riposi in frigo chiudo almeno un’ora.
Pizze consigliate:
Pomodoro, tonno, alici, capperi, olive e carciofini sottolio.
Pomodoro, mozzarella, salsiccia, olive e wurstel. (La preferita dai miei cuginetti più piccoli)
Pomodoro, mozzarella, verdure grigliate, spinaci freschi e pancetta.
Pomodoro, mozzarella, taleggio e speck.
E poi…potete sempre usare la fantasia!
Handmade by Mattia |
Benvenute ragazze, piacere di conoscervi (grazie ad Alex).
RispondiEliminaAspetto tante ricette e tanti argomenti.
Sono anch'io un'appassionata di cucina (tra tante altre cose), ho tante ricette tutte rigorosamente gluten free, ho anche una rubrica "Cibi dell'altro mondo" dove mi diverto a provare alimenti strani che qui in Italia non trovo ma da mio figlio negli Stati Uniti sono facilmente reperibili.
A presto
Norma
http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
Waw, commento n° 1 il mio?
EliminaIl primo di tanti sicuramente
Ciao
Ciao Norma, grazie mille per aver commentato! Il tuo blog è davvero interessante e lo seguirò di sicuro! Abbiamo tanto da imparare!
EliminaUn Bacio
Gloria
Benvenute! Complimenti il blog è davvero bello (brava Alex!) e le ricette... da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaVi seguo con piacere
A presto
Ele
mellowthings.blogspot.com
Ciao Eleonora,
Eliminasono contenta che il nostro blog ti piaccia! Vedo che anche tu hai scelto i pois come sfondo...ottima scelta!! Abbiamo gli stessi gusti!! ;-)
Un bacio
Gloria
Davvero delizioso il vostro blog...anzi tutti e due ;)
RispondiEliminaVi scopro con piacere grazie ad Alex (che ha curato anche la mia grafica)
non vedo l'ora di leggere i vostri nuovi post!!
Brave.
un abbraccio
Ciao Silvia,
Eliminagrazie mille della visita e dei complimenti!
un bacio
Gloria
Benvenute nella blogsfera!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di scoprire tante ricettine grazie al vostro blog, sono una golosona! :)
A presto!
Grazie della visita Simona! Abbiamo tante idee in serbo per voi...
EliminaGloria
brave ragazze, avete fatto un passo importante e vi lascio un bellissimo in bocca al lupo (intanto ne approfitto per rispolverare il mio inglese nella versione english)
RispondiEliminaAlex, what else? mitica :-D
Ciao Carmela!
EliminaGrazie mille e Crepi il lupo!!!
A presto
Gloria
Bellissimo questo blog, fresco ed invitante!!! Vi seguo con piacere e faccio i miei complimenti anche alla bravissima Alex grazie alla quale sono arrivata da voi!
RispondiEliminaIn bocca al lupo
Paola
Ciao!
EliminaGrazie per i complimenti, ricambieremo seguendo il tuo blog!
Crepi il lupo
Un bacio
Gloria