Cupcakes alla Banana e Cannella



A casa mia si cerca sempre di non buttar via niente, ma utilizzare una sporta intera di banane, regalata a mia mamma da una signora del paese, prima che andassero a male è stata un po’ dura. Mia mamma le ha infilate nei sacchetti del pranzo di tutta la famiglia, ma ha funzionato solo il primo giorno. Ho cercato di pensare ad una ricetta per utilizzarne un po’. C’è il classico americano “banana bread”, ma ho voluto creare un cupcake per poterli portare ad un evento a cui la mia amica Valentina di “Come le Ciliegie” partecipava con le sue creazioni d’abbigliamento. Ho fatto una ricerca su cosa si sposasse con la banana per creare il frosting giusto. I più utilizzati sono la cannella, il cioccolato ed il caramello.


Come vedrete nella ricetta ho scelto la cannella che ultimamente sto usando molto e, a differenza di quand’ero più piccola, mi piace anche, ad esempio, nelle tisane.
Per decorare ho semplicemente ricoperto di cioccolato fondente fuso delle fettine di banana passate negli zuccherini colorati. Secondo me fanno un gran bell’effetto e secondo voi?


CUPCAKES ALLA BANANA E CANNELLA


Ingredienti:


150g di zucchero di canna
130g di banane, frullate
2 uova
100g di burro ammorbidito
50g di fecola di patate
120g di farina
50g di latte (facoltativo)
1+½ cucchiaini di lievito
1+½ cucchiaini di sale


Per il frosting:


250g di formaggio spalmabile
250g di panna per dolci
100g di zucchero a velo
½ cucchiaio di cannella


Per la decorazione:

100g di cioccolato fondente
circa 15 fettine di banana
2 cucchiai di latte
zuccherini a piacimento


Procedimento:


Posizionate le cartine da muffin in una teglia apposita e preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola capiente o in una planetaria sbattete lo zucchero di canna e il burro finché non saranno ben amalgamati. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene. A questo punto incorporate le banane che avrete precedentemente frullato con un mini pimer. Unite il sale.
In un’altra ciotola mescolate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete questi ultimi ingredienti al composto con le banane setacciandoli. Se secondo voi il composto è troppo denso aggiungete il latte. Mettete il composto, aiutandovi con uno sporzionatore per gelato se ce l’avete, nella teglia, riempiendo per ¾ ogni cartina. Infornate per circa 15 minuti, ma assicuratevi che siano pronti facendo la “prova dello stecchino”.
Nel frattempo preparate un foglio di carta forno su un piatto e versatevi gli zuccherini. Sciogliete a bagno maria il cioccolato con qualche cucchiaio di latte, immergetevi le fettine di banana, aiutandovi con un bastoncino per spiedini per girarle, fate in modo che sia ben ricoperta di cioccolato. Posizionate le fettine sugli zuccherini e mettete in frigo finché il cioccolato non si sarà risolidificato. Una volta tolte le basi dei cupcakes dal forno aspettate che si raffreddino.
Quando avrete sia le fettine di banana che le basi pronte preparate il frosting. In un robot da cucina, o in una planetaria sbattete il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Aggiungete poi la cannella e la panna a filo. Continuate a lavorare il tutto finché non sarà ben montato.
Con il sac à poche e la punta classica a stella fate il tipico ciuffo da cupcakes su ogni base e decorate con le fettine di banana.










Nessun commento :

Posta un commento