Gnocchi di Ricotta


Ci sono due cose che non mi sono mai e dico mai e ripeto MAI venute in cucina: i bigné e i gnocchi di patate. Nonostante abbia cambiato ricetta diverse volte il risultato non è cambiato. Non demordo, e ogni tanto ci riprovo, l’ultimo fallimento dei bigné risale a poche settimane fa! Forse parto già prevenuta e non ci credo abbastanza… Eppure un giorno ce la farò!
Gli gnocchi, la pasta di cui vi parlerò oggi, sono conosciuti in tutto il mondo, preparati con le patate soprattutto, ma anche con la zucca, con il semolino, tradizionali, alla romana, alla parigina, persino i cinesi hanno la loro versione con la farina di riso. Insomma sono un “must”.

Esistono addirittura dei proverbi sui gnocchi, infatti a Roma si dice: "Giovedì gnocchi, Venerdi pesce, Sabato trippa" (il proverbio sottolinea l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo). Un altro modo di dire è “Ridi, ridi, che la mamma ha fatto i gnocchi” per sottolineare che si è al settimo cielo quando qualcuno ti prepara un piatto di gnocchi.

Il problema che ho sempre incontrato è che durante la cottura in acqua bollente, si sfaldavano, non rimanendo compatti. Un disastro! Se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi ne sarei molto contenta!
Parlando con delle amiche di mia mamma di questo mio “limite” è venuto fuori che, per quanto riguarda gli gnocchi, si può sostituire le patate con la ricotta. Naturalmente il sapore è diverso, risultano più tosti ed è consigliabile farli un po’ più piccoli, ma almeno anch’io posso dire di saper fare gli gnocchi. (senza specificare quali!)
A parte gli scherzi sono un ottimo primo piatto anche in questa versione, qui ve li presento con un semplice sugo al pomodoro, ma sono ottimi anche con i sughi con altre verdure come asparagi, radicchio o peperoni.

GNOCCHI DI RICOTTA
(per 5-6 porzioni)

Ingredienti per la pasta:

500g di ricotta vaccina fresca
500g di farina
1 uovo
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il sugo:

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 peperoncino piccolo essiccato
2-3 pezzi di cipolla tagliata grossolanamente
20g di pancetta fresca di maiale
500g di passata di pomodoro
sale q.b.
pepe q.b.

Altri ingredienti:

farina
sale grosso ed olio per la cottura della pasta
Parmigiano a scaglie
origano o basilico (facoltativo)

Procedimento:

Formate la classica fontana di farina sopra ad un tagliere. Mettete al centro la ricotta, l’uovo ed il sale e aiutandovi con una forchetta amalgamate questi ultimi ingredienti unendo piano piano la farina. 


Impastate finché non otterrete un bell’impasto amalgamato. Ponetelo fra due piatti cupi e fatelo riposare per 15 minuti.

Nel frattempo iniziate la preparazione del sugo, scaldando l’olio in una padella insieme al peperoncino ed alla cipolla. Quando la cipolla inizierà a sfrigolare unite la pancetta tagliata in due pezzi. La cipolla, il peperoncino e la pancetta andranno tolte una volta che il sugo sarà pronto. Quando la carne sarà rosolata unite la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Fate sobbollire a fuoco basso per circa 15-20 minuti mescolate di tanto in tanto mentre continuate con la preparazione dei gnocchi.

Tornate all’impasto dei gnocchi e aiutandovi con della farina tirate la pasta lasciandola alta circa 1 cm. Tagliate delle strisce larghe circa 1 cm e arrotolatele velocemente con le mani. mettete vicine tre strisce alla volta e tagliate gli gnocchi con un coltello. A me piacciono molto piccoli, larghi circa 0,5 cm. Con il dito schiacciateli leggermente facendoli scivolare sul tagliere ad uno ad uno. Cospargeteli di farina in modo che non si attacchino.



Una volta che il sugo avrà bollito abbastanza, cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e con un filo d’olio finché non verranno a galla. Conditeli nel sugo e servite con il Parmigiano e le erbe aromatiche se le gradite.








4 commenti :

  1. Hanno un aspetto davvero tanto invitante, che buoni!

    RispondiElimina
  2. Buoni, io ho pubblicato una ricetta simile ma meno mediterranea, molto più nordica, una ricetta russa fatta con un formaggio che non avevo mai visto da queste parti, Sofya dice che è simile al Quark ma loro mettono lo zucchero per togliere acidità.
    I gnocchi sono veramente grossi ma vengono a galla velocemente e si cuociono alla perfezione.
    Bella questa ricetta con la ricotta, li provo sicuramente
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma, cercherò la ricetta sul tuo blog! Presto anche noi pubblicheremo dei post sulla cucina internazionale, tra cui una russa! Grazie per aver commentato e a presto!

      Elimina