Storie post n°11: Le 3 P - Corso su Pane, Pizza e Pasta



Da circa due settimane ho iniziato un bellissimo corso allo IAL (l'istituto alberghiero per intenderci) dedicato alla pasta fresca, il pane e la pizza. Il corso è finanziato dalla Provincia Forli'-Cesena e ho dubito fare una selezione per parteciparvi, non vi credevo quando mi hanno detto che ero passata!

Durante le lezioni lavoriamo in vere cucine professionali, il nostro insegnante è un vero chef, abbiamo tutti una divisa e prepariamo (e a fine lezione mangiamo) piatti completamente fatti da noi. Un sogno insomma.


Da un paio d'anni il mio sogno è di lavorare in un forno-pasticceria e grazie al supporto di amici speciali come Francesca ho capito che potevo provarci e lasciare tutto quello che avevo fatto fino a quel momento per fare della mia passione un lavoro. Il corso che sto frequentando è perfetto perché tocca l'argomenti come pane e pizza che sono prodotti molto venduti nei panifici. Purtroppo non ci sono lezioni di pasticceria, ma spero di poter imparare sul campo o di fare un corso per specializzarmi anche su quest'argomento.

Ho conosciuto persone nuove al corso che hanno lavorato già in alberghi o ristoranti ed altri principianti, ma si è già creato un bel gruppo affiatato!

Per ora abbiamo fatto lezione sulla pasta: pasta all'uovo, pasta di semola e vari sughi di accompagnamento, ma nei prossimi giorni parleremo anche di pasta colorata e ripiena. Per non parlare poi delle lezioni sul pane e la pizza che ci aspettano a febbraio e marzo.

Infine poi, a fine corso, dovremo fare una specie di progetto sulla preparazione che più c'è piaciuto.

Vi lascio con alcune foto di me ed i miei compagni al lavoro... Al prossimo aggiornamento!






 




Nessun commento :

Posta un commento