Guest post n°11: Hummus



Il fatto che io stia pubblicando un post su un blog di cucina probabilmente farà sorridere le persone che più mi conoscono, semplicemente perché io non so cucinare. Mentre mia sorella è lo chef di casa, io sono l'assaggiatore ufficiale, questi ruoli sono stati assegnati molto presto e devo dire che ci calzano a pennello

I gemelli omozigoti sembrano condividere vite parallele, almeno inizialmente, stessa scuola, stessi amici, stessi punti di forza e di debolezza e anche io e mia sorella siamo così. Quando Francesca, però, ha iniziato ad interessarsi di cucina, è stata una svolta, ed io ho assistito con gioia al raggiungimento dei suoi traguardi culinari, in più ho assaggiato molto volentieri i suoi hamburger gourmet ripieni di formaggio di capra, la sua zuppa di pomodoro, i suoi gnocchi di zucca fatti in casa e le torte a strati, ricette impegnative per una liceale.


Gli aneddoti di famiglia raccontano storie sul talento culinario di mia sorella, ma anche dei miei esperimenti falliti: ho impiegato due ore per fare una pizza per il mio fidanzato con un impasto comprato al supermercato (ho finito per servirla semi-bruciata, ma croccante all'esterno e cruda all'interno), oppure per il Ringraziamento ho aggiunto il bicarbonato di sodio al mix per pane al mais invece del lievito in polvere. Nonostante la mia mancanza di talento in cucina, ho perfezionato un paio di ricette che, anche se di base, sono soddisfacenti. L'hummus, ad esempio, una crema di ceci e salsa tahini. Tradizionalmente servito con pita tostata è anche un bel accompagnamento per crudité di verdure.

Un amico libanese mi ha anche suggerito di immergerci le patatine fritte, devo ancora provarci! Un altro vantaggio? L'Hummus è una di quelle ricette che sono sia ricche di gusto sia sane, saporito ma leggero, un piatto che mi ritrovo spesso a preparare per le ricorrenze.

Nonostante i miei piccoli successi, penso che lascerò le ricette più elaborate a mia sorella. Dopo tutto, alcune persone sono fatte per cucinare, gli altri per essere nutriti.
Enjoy!


HUMMUS

Ingredienti:

4 cucchiaini di tahini*
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio e.v.o.
3 1/2 di succo di limone
7 cucchiai del liquido nelle lattine dei ceci

Procedimento:

Sciacquate i ceci in acqua fredda e metteteli nel robot da cucina. Aggiungete la salsa tahini, l'aglio schiacciato, il sale, il succo di limone e sette cucchiai del liquido contenuto nelle lattine dei ceci. Accendete il robot da cucina e versate a filo l'olio mentre il robot è in funzione.
Quando il composto è ben amalgamato,trasferite tutto su un piatto di portata. Condite con l'olio extra vergine d'oliva e decorate con qualche cece intero.

Adattata dalla ricetta di Jamie Oliver Migliori.


*Il tahini è una pasta preparata a partire da semi di sesamo, tostati e triturati. E' una pasta preparata a partire da semi di sesamo, tostati e triturati.
  


Allie
 



Nessun commento :

Posta un commento