Tortelli alle erbe



Essere romagnolo significa avere delle tradizioni culinarie ben salde. Un'ipotetica classifica dei primi piatti domenicali o delle feste potrebbe essere:
- Lasagne;
- Cappelletti e Tortelli;
- Tagliatelle.

Come avrete capito la pasta all'uovo e quindi la sfoglia è sempre presente nelle preparazioni per le feste e ogni donna, ma anche uomo, romagnolo doc deve saperla fare. Ho sempre visto sin da bambina come si prepara e come si tira la sfoglia (che è il passaggio più difficile), ma ancora non ho quella destrezza da "sfoglina" che vorrei acquisire per mantenere la tradizione di famiglia. Mia zia e molte altre "azdore" (in dialetto romagnolo sarebbero le donne di casa che sanno cucinare a regola d'arte) sanno far schioccare la sfoglia, significa che dopo aver arrotolato la sfoglia al matterello, per continuare a tirarla e assottigliarla, si fa sbattere contro il tagliere il lembo finale per srotolarla di nuovo. Così si crea un rumore simile ad uno schiocco che è sinonimo di una sfoglia tirata alla perfezione.



Oggi vi darò la ricetta dei tortelli alle erbe un classico a casa mia. Per Tortelli si intende un tipo di pasta ripiena di forma rettangolare. Si possono preparare i tortelli di zucca, di patate oppure i classici ricotta e erbette. Ideali per i giorni di festa, si prestano ad essere conditi con qualsiasi sugo, al ragù, pasticciati (panna e ragù), burro e salvia, con funghi porcini ecc.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro un felice anno nuovo!

TORTELLI ALLE ERBE

Ingredienti:

5 uova
500g di farina 00
250g di ricotta di mucca
125g di stracchino
400g di erbette surgelate
200g di parmigiano
Noce moscata
Sale
Pepe

Procedimento:
Iniziate preparando il ripieno, mettete  una casseruola piena d'acqua sul fuoco e portate l'acqua a bollore. Quando bolle salate leggermente l'acqua e bottateci le erbette surgelate. Quando l'acqua riprende bollore lasciate cuocere per 10 minuti. Scolate le erbe e lasciatele raffreddare. Una volta fredde strizzatele con le mani cercando di togliere più acqua possibile. Tritatele poi finemente a coltello. In una ciotola mescolate le erbe alla ricotta, allo stracchino, al parmigiano e una grattata leggera di noce moscata, aggiustate poi di sale e pepe.

A questo punto preparate la sfoglia. Su una spianatoia mettete la farina a fontana e spaccatevi al centro le uova. Con una forchetta sbattete le uova è incorporate gradualmente la farina. Impastate poi con le mani finché otterrete un impasto compatto e omogeneo. Lasciate riposare il composito coperta per almeno 15 minuti. Tirate la sfoglia al matterello o con la macchinetta apposita. Fate delle file di ripieno aiutandovi con un cucchiaino a circa 2/3cm di distanza l'uno dall'altro, fino ad arrivare a metà della sfoglia. Ripiegate la sfoglia in modo che la metà libera copra quella con le palline di ripieno. Tagliate i tortelli con la rotella apposita. I tortelli si cuociono in acqua bollente salata come la pasta di semola e sono cotti un minuto dopo esser venuti a galla.










Nessun commento :

Posta un commento