Torta Salata Svuotafrigo


Spesso quando non si sa cosa preparare, ma si deve per forza utilizzare un ingrediente che sta per scadere, ci si inventa le ricette meglio riuscite.
Come nel caso della ricetta di oggi. In effetti la pasta sfoglia, l'ingrediente che stava per scadere per l'appunto, è molto versatile e si presta a moltissime preparazioni.

La ricetta di oggi è molto semplice, è una Torta Salata Svuota-frigo perché ho semplicemente messo insieme pochi e semplici ingredienti che avevo in frigo.
Patate e carote lesse magari avanzate dalla preparazione del brodo e salsiccia e mozzarella avanzate dalla preparazione della pizza della sera prima.


Un'idea di base insomma per declinare questa torta come preferite. Per preparare una Torta Salata ben fatta basta unire verdure, formaggio e se si vuole carne per preparare un ripieno gustoso.
Potete ad esempio sostituire le carote con delle zucchine saltate in padella, la mozzarella con della robiola e la salsiccia con dello speck. Insomma spazio alla fantasia.

TORTA SALATA SVUOTA-FRIGO

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
4 patate medie
2 carote
1 salsiccia
1 scalogno
125g di mozzarella
 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Sale
Pepe
Olio

Procedimento:

Se avete le verdure crude procedete in questo modo: mettete le patate e le carote, dopo averle lavate, in una pentola capiente e coprire con acqua preferibilmente calda. Portate ad ebollizione a fuoco vivo e lasciate bollire finché con la forchetta riuscirete a perforare la patata più grossa.

Tagliate l'inizio e la fine delle carote. Schiacciate sia le patate che le carote ancora calde con lo schiacciapatate, noterete che la buccia rimarrà al suo interno.

Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella grande con 2 cucchiai di olio circa.
Unite poi la salsiccia tagliata a pezzetti. Quando la carne sarà ben cotta unite le verdure a il prezzemolo, aggiustate di sale e pepe e cuocete il tutto per circa 5 minuti mescolando frequentemente.

Spegnete il fuoco. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e unitela al composto.

Srotolate la pasta sfoglia e mantenendo la carta forno già presente posizionatela su una teglia da circa 22 cm.
Tagliate l'eccesso di pasta e mettetelo da parte.
Bucherellate con il fondo della pasta con i rebbi della forchetta e riempite la torta con il composto preparato in precedenza. Sistemate bene i bordi della torta, utilizzate la pasta sfoglia avanzata se necessario. Con la pasta rimanente ho fatto dei quadratini e li ho posizionati sopra alla torta. Infornate a forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti o quando la pasta sfoglia sarà leggermente dorata.




Nessun commento :

Posta un commento