Saltimbocca alla Romana

 
Nei  primi tre mesi in cui ho vissuto a Roma il mio sostentamento era basato solamente su pizza e pasta. Erano fondamentalmente le pietanze che sognavo di assaggiare già da prima del mio arrivo nella Città Eterna, le perle della cucina italiana: la saporitissima Amatriciana, una pizza margherita più grnade del piatto in cui viene servita e la cremosa Cacio e Pepe. Tutte combinazioni di carboidrati, pomodoro e/o formaggio che regolarmente finivano sulla mia tavola per cena. E non sono l'unica qui in Italia. Provate a chiedere in giro qual'è il loro piatto preferito della cucina italiana, sarà quasi sicuramente una declinazione di pizza o pasta. 

Quello che molti stranieri non capiscono, è che esistono un'infinità di secondi, di carne o di pesce, molto gustosi nella cucina italiana. Mai provata la Cotoletta alla Milanese, l'Abbacchio o il Branzino? La verità è che il cibo italiano va ben oltre la pizza, e la pasta e un buon secondo può essere altrettanto soddisfacente, oltre a darci nuove conoscenze della cucina di questo paese. 

Un giorno mi è venuto lo schiribizzo di ordinare i Saltimbocca durante un pranzo il un'osteria di Roma. Ero in vena di qualcosa di nuovo. Avevo scelto delle fettine di carne di vitello arrotolate con salvia e prosciutto, servite con un ristretto al vino bianco. Una combinazione di sapori che si addice perfettamente al loro nome e alla voglia di mangiarne altri. Ed erano anche meglio di qualsiasi pizza o piatto di pasta avessi mangiato fino a quel momento. In più, nonostante fossero un classico romano, non erano impegnativi come la Coda alla Vaccinara o la Trippa. 

Fortunatamente per me, e per voi, è anche un piatto molto facile da preparare. Veloce e con pochi, ma gustosi ingredienti.

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

Ingredienti:

8 fettine di vitello 
8 fette di prosciutto crudo
8 foglie di salvia
farina q.b.
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di burro
80 ml di vino bianco secco
12 ml di brodo di pollo
sale
pepe
spicchi di limone

Procedimento:

Avvolgete un pezzo di prosciutto intorno ad ogni fettina di vitello e battete leggermente con un batticarne su un tagliere, questo farà in modo che il prosciutto non si stacchi dal vitello durante la cottura. Nel frattempo, scaldare l'olio in una padella grande a fuoco medio-alto. Mettere una foglia di salvia al centro di ogni fettina. Fate passare uno stuzzicadenti attraverso la carne per fissare il prosciutto e la salvia. Panate leggermente entrambi i lati della fettina nella farina, e scrollatele per eliminarne l'eccesso. Posizionate la carne con il prosciutto rivolto verso il basso in padella e cuocete, girando una sola volta, fino alla doratura di entrambi i lati. Trasferire il vitello su un piatto e coprite con un foglio di alluminio per tenere in caldo. Continuate a cuocere fino a quando tutti i pezzi di carne di vitello saranno cotti. Togliete gli stuzzicadenti dalla carne.  

Per preparare la salsa, eliminate l'olio in eccesso dalla padella. Mettetevi il vino bianco e sfumate (con un cucchiaio di legno raschiate il fondo della padella, questo darà alla vostra salsa molto sapore). Lasciate cuocere per un minuto o due. Ora aggiungete il brodo di pollo e il burro e mescolate la salsa per amalgamare il tutto. Aggiustare di sale e pepe. Lasciate che la bolla salsa un po 'fino a quando non si riduce della metà. Versate la salsa sopra le fettine e servite con degli spicchi di limone sul lato se volete. Come contorno vi consiglio delle patate arrosto o della cicoria saltata. 
Ricetta per 4-8 porzioni.







Nessun commento :

Posta un commento