Shortcakes ai Lamponi e Mirtilli


Da quando vivo in Italia ho capito che alcuni dei dolci tipicamente americani sono sbarcati anche oltreoceano prendendo il loro posto tra i più classici Tiramisù e Cannoli. La Cheesecake è quasi più presente nei menù italiani che in quelli americani, diverse “Bakery” che propongono muffins e cupcakes insieme al caffè e cappuccino italiano hanno aperto a Roma e in altre città. In breve, gli italiani hanno accolto molte delle nostre golosità, dolci carichi di glassa, che sono più ricchi e un po’ diversi rispetto ai classici dolci italiani. 

Lo Shortcake, però, è un dolce americano che deve ancora sfondare in Italia, e in realtà, la maggioranza degli italiani non ne hammo mai sentito parlare, strano, perché gli Shortcakes (più precisamente, gli Strawberry Shortcake) sono uno dei più classici dessert americani, proprio come l’Apple Pie e i Cookies. Così per aiutare gli Shortcake a farsi strada in Italia, vi darò, con questo post, la loro ricetta da aggiungere al vostro repertorio per questa estate.


Per quelli di voi che non non li conoscono, gli Shortcake sono un dolce che composto da due biscotti, ripieni di panna montata e frutta, tradizionalmente fragole. Vorrei sottolineare che il concetto di "biscuit" è generalmente una novità per chi non è americano, e non deve essere confuso con il significato inglese di "biscuit", che sono molto diversi dai nostri cookies. Un biscotto americano è fatto con un sacco di burro, che lo rende friabile (da qui il nome "shortcake"), con il latticello o panna, e ovviamente la farina e lievito. Possono essere salati e serviti come accompagnamento ad una zuppa o stufato, o con il sugo come succede nel sud degli USA, oppure con la colazione. Aggiungendo lo zucchero diventano biscotti dolci come per la ricetta di oggi.

Sono lieta di poter dire che gli italiani a cui ho preparato questo dolce ne sono rimasti entusiasti (Gloria inclusa). Nonostante la sua semplicità, è un dessert sorprendentemente complesso in termini di sapore, una perfetta combinazione di succosi frutti rossi, panna montata, e biscotti al burro friabili.

Lo Shortcake è un ottimo modo per terminare ogni pasto estate, ma date le sue radici americane, ho pensato che fosse il dessert perfetto da fare il 4 luglio. Anche se è tradizionalmente preparato con le fragole, ho deciso di usare i lamponi (per provare qualcosa di diverso) e i mirtilli, per creare un effetto di rosso, bianco e blu - un dessert molto patriottico! È possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta si desideri, Shortcakes alle pesche, alle prugne, con le mora e anche alla ciliegia. Usa la tua immaginazione, e buon divertimento!

SHORTCAKES AI LAMPONI E MIRTILLI

Ingredienti per i biscotti:

250g di farina 00
50g di zucchero, più altro per fare la “crosticina”
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
180g di burro freddo a cubetti
2 uova già sbattute
125g di panna fresca

Ingredienti per spennellare i biscotti:

1/2 cucchiaino di stratto di vaniglia
1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte

Ingredienti per il ripieno:

245g di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300g di lamponi
300g di mirtilli

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C.

Unite la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola capiente. Utilizzando le fruste elettriche, incorporate il burro alla velocità più bassa e mescolare fino a quando il burro non formerà dei pallini.
Unite le uova e la panna in un’altra ciotola e aggiungeteli rapidamente al composto di farina e burro, mescolando fino a quando non saranno amalgamati.

Trasferite il composto su una superficie infarinata. Infarinatevi le mani e impastate, poi tirate l’impasto di 2cm di spessore. Se è necessario impastate un po’ più di farina.

Tagliare circa 12 biscotti di 7cm circa di diametro e poneteli su una teglia unta. Raccogliete i ritagli di pasta per biscotti.*

Spennellare i biscotti con il composto uovo e latte e cospargeteli con lo zucchero. Cuocete i biscotti per 20-25 minuti, fino a quando i bordi saranno croccanti e l’interno completamente cotto. Lasciate raffreddare completamente.

Per il ripieno, montate la panna e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere la vaniglia e continuate a montare. Unite i mirtilli e lamponi con un cucchiaio.
Prendete un biscotto e mettetelo su un piatto. Riempitelo con la panna montata, quindi inserite alcuni mirtilli e lamponi, dell’altra panna e infine chiudete con un altro biscotto. Continuate per tutti gli Shortcakes.



Con questa ricetta partecipo al Linky Party n°103 di Alex Bonetto ed il suo blog C'è crisi, c'è crisi! http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2014/07/di-vecchiette-come-me-relax-country.html


* Se si stanno facendo questi shortcakes quando è molto caldo fuori e siete in una casa senza aria condizionata (come me) è meglio tagliare i biscotti, e poi metterli in frigo per un'ora circa, per evitare che il burro si sciolga.

* Ricetta adattata dai “Peach and Raspberry Shortcakes” di Ina Garten (la Contessa Parti Scalzo, 2002).


4 commenti :

  1. Ciao ragazze, arrivo dal Linky di Alex!
    Complimenti, il vostro blog mi piace molto :)
    Non avevo mai sentito parlare di questo dolce, sembra molto buono, appena torno in America voglio provarlo!!!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai visto in America ma è anche vero che non posso mangiarli per cui non ci presto molta attenzione.
    Sembra davvero buono, proverò a farlo gluten free
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina