Pomodori ripieni di Riso con Patate Arrosto


Una delle cose più belle di vivere all’estero è poter chiamare più di un posto “casa”; perché sono nata negli USA, e sarà sempre il mio luogo d’origine, ma Roma è la mia città adottiva già da tre anni, è un posto a cui mi sento molto legata e so di essere molto fortunata nel viverci. Spero di inserire quante più ricette americane possibili sul blog (come il cheesecake e i pancakes), ma ne voglio mettere anche di romane, per poter condividere con voi quello che si mangia giornalmente a Roma.  In più, vorrei diversificare la selezione di piatti italiani sul blog, condividendo ricette della mia parte d’Italia,cioè il sud, come Gloria sta facendo con l’Emilia Romagna al nord.

La ricetta di oggi è un classico romana che molto frequentemente si trova nelle tavole calde a Roma. Ho notato che molti italiani mangiano in mensa o “tavola calda” durante la pausa pranzo dal lavoro, ma è anche un luogo dove mangiare un buon pasto quando non si ha tempo per cucinare, ma si ha voglia di mangiare bene. Questi pomodori sono la mia scelta ogni volta che mangio in una tavola calda a Roma - i migliori che ho provato finora sono da “La Molisana”, una tavola Calda situata a cinque minuti da casa mia. Se non vivete a Roma e non siete abbastanza fortunati da avere una tavola calda romana vicino, non vi preoccupate - ho deciso di provare a creare la mia ricetta per questi pomodori in modo che possiate provarla anche voi a casa.

Non lasciate che la semplicità di questo piatto vi inganni, è molto saporito, infatti il riso assorbe il sapore dei pomodori durante la cottura, in più è condito con il parmigiano e le erbe aromatiche - e come se non fossero già abbastanza buoni, i pomodori cuociono accanto al contorno preferito da tutti, croccanti patate arrosto.
Questa ricetta è perfetta per farvi utilizzare tutti i pomodori del vostro orto d'estate, possono essere serviti a temperatura ambiente (l’ideale in estate, quando non è il massimo mangiare piatti bollenti). Ho aggiunto il formaggio all’interno dei pomodori per dare il mio tocco personale alla ricetta (solo perché il formaggio rende tutto migliore), ma non è tradizionalmente parte della ricetta classica, quindi sentitevi liberi di eliminarlo, se volete. Di solito mangio questi pomodori da soli, il riso e le patate li rendono abbastanza consistenti, ma si possono anche servire come contorno con la carne alla griglia, o con una insalata verde. Buon divertimento!

POMODORI RIPIENI DI RISO CON PATATE ARROSTO

Ingredienti per 5 pomodori:

5 pomodori grandi
160g di riso
Olio d’oliva
½ cipolla piccola, tritata
2 spicchi d’aglio
Origano fresco, tritato
5 foglie di basilico
55g di parmigiano
5 cubetti di mozzarella
3 patate medie, pelate
Sale, pepe e peperoncino

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate le cime dei pomodori e con un cucchiaio scavateli lasciando da parte la parte rimossa. Raccogliete i succhi dei pomodori, semi e polpa (fate attenzione a non bucare il fondo dei pomodori) e mettete tutto in una ciotola. Salate le cavità dei pomodori e capovolgeteli su un piatto per lasciateli scolare.

Mescolate la polpa del pomodoro e il succo in un frullatore finché non risulterà liscia. Scaldate l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio, e soffriggete la cipolla, l'aglio ed il peperoncino. Lasciate cuocere fino a quando la cipolla sarà morbida e traslucida. 

Aggiungete il riso e mescolare tutto insieme per circa tre minuti per tostare il riso. Aggiungete la passata di pomodoro mescolate, quindi portare il composto a bollore e ridurre il fuoco da medio a basso. Condite con un pizzico di sale e un po’ di pepe, quindi coprite con un coperchio e lasciate che il riso ed i pomodori cuociano per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il riso non sarà pronto.

Nel frattempo, tagliate le vostre patate e conditele con sale, pepe e olio d'oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato. Disponete le patate sulla teglia.

Aggiungete le erbe aromatiche al riso, e poi il parmigiano. Disponete i pomodori in teglia con le patate, poi versate il composto di riso nei pomodori, mettere un cubetto di mozzarella in mezzo al riso, se lo desiderate. Assicuratevi di lasciare un piccolo spazio tra la parte superiore del pomodoro ed il riso, che si espanderà terminando la cottura in forno. Chiudete i pomodori con le loro cime.

Cuocete al forno per 30-40 minuti, fino a quando l’esterno dei pomodori sarà morbido, il riso all'interno sarà cotto, e le patate saranno cotte. Servite caldi o a temperatura ambiente.







Nessun commento :

Posta un commento