Summer Berry Cake


La mia esperienza di pasticcera mi ha portato a dividere i dolci in due categorie. La prima è quella dei dolci più scenografici o decorati, torte a piani, soufflé, pavlove, ecc. che sono bellissimi ed indicati per feste, ricorrenze, compleanni, insomma il tipo di dessert che non sono da tutti i giorni. L’altra categoria comprende i dolci veloci e “da tutti i giorni”, sono tanto gustosi quanto quelli più elaborati, ma facili da preparare. Sono perfetti quando si ricevono ospiti inaspettati, sono ottimi con tea o caffè e soddisfano le voglie improvvise di dolce.

Anche se mi piace preparare anche dolci elaborati (e col tempo li condividerò con voi sul blog), ho notato che finora vi ho proposto dolci della categoria “one bowl” cioè dove tutti gli ingredienti vanno mescolati nella ciotola, niente di più. La Torta Nutella e Caffè, la BrowniePie e i Blondies fanno parte di questa categoria. Questo perché tra lavoro, gli amici ecc. ho tempo di preparare solo questo tipo di dolci. Penso che molti di voi lettori abbiano lo stesso problema, magari avete una famiglia, un lavoro e un sacco di commissioni da sbrigare, quindi è possibile che preferiate ricette veloci.

La ricetta che vi propongo oggi fa sempre parte della categoria di cui sopra, una veloce ma deliziosa torta alla vaniglia che non ha bisogno di glasse o frosting perché è già morbida e burrosa di suo e che, con l’aggiunta di mirtilli e lamponi, diventa ancora più ricca. È una torta perfetta per l’estate, quando i frutti di bosco sono freschi, e con i suoi colori bianco, blu e rosso può essere perfetta per il “Fourth of July” picnic o barbecue. Ho fatto questa torta il mese scorso quando la mia amica Shannon è arrivata dagli States per passare con me e mia sorella alcuni giorni a Roma, pensavo che sarebbe stata affamata dopo il viaggio. Ci è piaciuta così tanto che ho deciso di fotografarla per il blog.

N.B. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di scorza di limone grattugiata oppure della cannella se la preferite; potete anche cambiare tipo di frutti di bosco.

Bon appetit!

SUMMER BERRY CAKE

Ingredienti:

125g di farina 00
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
115g di burro ammorbidito
170g + 340g di zucchero divisi
2 uova grandi
1+1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cestino di mirtilli
1 cestino di lamponi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate una teglia quadrata o rettangolare di circa 20-22cm di lato.
Unite la farina al lievito ed al sale. In un’altra ciotola sbattete il burro e i 170g di zucchero con uno sbattitore elettrico finché non saranno spumosi. Aggiungete un uovo alla volta, sbattendo bene ad ogni aggiunta, poi incorporate anche la vaniglia. Infine incorporate la farina mettendo lo sbattitore alla velocità minima. Incorporate infine i frutti di bosco mescolando con una spatola.

Cospargete e livellate il composto nella teglia e spolverate la superficie della torta con il rimanente zucchero. Mettete in forno e cuocete per circa 40-45 minuti, finché non sarà leggermente brunita o comunque fate la prova dello stecchino.  Servite la torta tiepida con del gelato o della panna.









2 commenti :

  1. Mamma mia Francesca, che buona sta torta! E poi il fatto di poter scegliere il frutto di bosco che preferiamo e che sia di veloce realizzazione aiuta sempre! Bacioni! alex

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti Alex!!! Ti assicuro che e' buonissima :D Facci sapere se decidi di provarla! xoxoxo

    RispondiElimina