Quando la gente viene a conoscenza che mipiace preparare dolci, spesso mi pone questa domanda: “Qual’è la tua specialità?”
Nonostante ci siano diversi dolci che mi piace preparare, il dolce che mi viene più richiesto da amici e parenti (soprattutto da mio cugino Dylan) è senza dubbio il cheesecake, negli ann ine ho preparati tanti e di diversi tipi. Abitando in Italia ho scoperto che “la cheesecake” è qualcosa per cui gli italiani vanno pazzi, ma non tutti sanno come si prepara. Ho anche capito che la cheesecake per gli italiani è un po’ diversa da come la prepariamo noi americani.
Come potrete immaginare la mia ricetta è quella della classica cheesecake americana, con il formaggio spalmabile (o del “Philadelphia” come lo chiamano in Italia) zucchero,uova, estratto di vaniglia, tutto messo al forno con una base di biscotti. Essendo la base del cheesecake così semplice, mi piace vederlo come un foglio bianco su cui sbizzarrirmi e creare diverse varianti. Per esempio, modificando un po’ gli ingredienti si può creare un “tiramisù cheesecake, il cheesecake con gocce di cioccolato”, il “ cheesecake al cocco”, “l’oreo cheesecake”, il “cheesecake alla vaniglia” o il “cheesecake al caramello” e molti altri ancora. Ci si può adattare alla stagione e farlo con il “peppermint” o il “gingerbread” per Natale. In pratica il cheesecake va sempre bene, non importa la ricorrenz, è un dessert tipicamente americano ed è buono, goloso e delizioso.
La ricetta che voglio condividere con voi oggi è delle “cheesecake bars” invece che per la classica cheesecake tonda, perchè è più comoda da portare a casa di amici, ha un tempo di cottura e di raffreddamento più breve. Per creare questa ricetta, ho semplicemente dimezzato le quantità per il cheesecake classico e l’ho preparato nella teglia quadrata. Ispirandomi alla Nutella chocolate cake che ho preparato non tanto tempo fa, ho decisodi crearlo variegato al cioccolato, mettendoci sopra una ganache al cioccolato fondente, ed è venuto perfetto. Il cioccolato fondente smorza un po’ la dolcezza del ripieno del cheesecake e completa la base di biscotti al cioccolato, in più esteticamente è più elegante e sembra più complicato di quello che è in realtà.
Visto che anche questo è cheesecake in scala più piccola, la stessa regola applicata sopra vale anche qui - se si preferisce sostituire la variegatura al cioccolato, si potrebbe anche usare questa ricetta per fare “cheesecake bars” al cioccolato, Oreo, con una guarnizione di frutta ... le possibilità sono infinite! Usate la vostra immaginazione e buon divertimento!
CHEESECAKE BARS VARIEGATE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
Base:
190g di biscotti al cioccolato
28g di zucchero
84g di burro
Ripieno:
450g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
112g di zucchero
2 uova grandi
2 cucchiai di panna da montare
1 + ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la variegatura:
80g di cioccolato tritato
3 cucchiai di panna da montare
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Con un robot da cucina, riducete in polvere i biscotti insieme allo zucchero. Aggiungiete il burro e azionate ancora affinché si amalgamino. Pressate il composto nel fondo della teglia e cuocete per 10 minuti in forno. Poi lasciate raffreddare.
Sbattete il formaggio in una ciotola grande per renderlo morbido. Aggiungete lo zucchero e sbattete finché non sarà incorporato. Unite le uova, una per volta, sbattendo bene ogni volta. Unite anche la panna e l’estratto di vaniglia.
Quando avrete ben incorporato gli ingredienti e avrete posizionato il ripieno sulla base raffreddata, passate alla variegatura. In un pentolino sciogliete il cioccolato con la panna mescolando energicamente. Con un cucchiaio mettetene delle piccole quantità sopra al cheesecake e con un coltello distribuite il cioccolato un po’ a caso.
Cuocete il cheesecake 30-35 minuti o fino a quando il centro non si sarà solidificato ed i bordi non saranno gonfi e leggermente dorati. È inoltre possibile verificare la cottura inserendo un coltello al centro del cheesecake; se esce pulito, il cheesecake è pronto.
Lasciate che il cheesecake si raffreddi completamente a temperatura ambiente, e poi in frigorifero fino a che non sarà freddo. Questa ricetta è per circa 10 “cheesecake bars”.
Buonisssssimo! Volevo mangiage tutto! Grazie per aver condiviso il campione con me Francesca! L'unica cosa che vorrei sapere e' se dovrei utilizzare il cioccolato fondente o al latte per la variegatura?
RispondiEliminaGrazie cara! Ti consiglio di usare il cioccolate fondente :) xoxoxo
RispondiElimina