Guest post n°4: Borscht



Mantengo la promessa che vi ho fatto nel nostro ultimo guest post dal Botswana e vi propongo un'altra ricetta da "il resto del mondo". Oggi il nostro post è dedicato a Sergey e alla sua ragazza Jenya da Mosca, Russia. Com Ot, Sergey ha fatto parte della classe 2013-2014 del programma PROLAW. Come "program assistant", mi sono state poste dagli studenti un sacco di domande: "Puoi aiutarmi a trovare casa?" "Cosa serve per ottenere il permesso di soggiorno?" e "Quando sarà pronto il mio permesso?" sono le domande più comuni. Una delle mie prime conversazioni con Sergey, invece, includeva la richiesta più strana che mi sia mai stata fatta: "Dove posso fare un'assicurazione sulla vita?" Non voleva praticare il suo sport preferito, il paracadutismo, senza averne una.
Impressionante, non credete? Se il suo essere un avvocato che fa paracadutismo non fosse abbastanza, sappiate che Sergey ha anche viaggiato praticamente tutto il mondo (ha vissuto anche in India, ha una moto che qui a Roma gli ha permesso di evitare il traffico e sa cucinare il ragù alla bolognese. E' diventato uno dei miei più cari amici qui a Roma, sempre presente alle nostre serate "Game of Thrones" ed è anche l'assaggiatore non ufficiale delle mie creazioni per il blog. Molto spesso gli avanzi sono tornati a casa con Sergey ed il suo motorino. Lui è una delle persone più divertenti ed intelligenti che io conosca, ed è stato un di grande aiuto per me e mia sorella qui a Roma.



La ricetta che Sergey vuole condividere con voi è quella del "Borscht", una zuppa classica russa fatta con barbabietole e patate. La ricetta è della ragazza di Sergey, Jenya che ha preparato questo piatto quando è venuta a trovarlo qui a Roma il mese scorso. E' semplice, salutare, deliziosa e risulta ancora più buona se preparata in anticipo. Il commento di Sergey su questo piatto è: "Il Borscht è un piatto di cui, in Russia, ognuno ha la sua versione. E' una delle
zuppe più tradizionali nella nostra cultura. Per mantenere la pace non parlerò delle sue origini, c'è chi dice che sia Ucraina, ma molti russi non sono d'accordo. La nostra versione è, in tutti i casi, quella che preferisco. La caratteristica del Borscht è che contiene tanta carne (io preferisco il manzo, anche se altri usano il maiale) ed è molto ricca. Se di per sè non dovesse essere abbastanza sostanziosa, noi aggiungiamo anche la "Smetana" (panna acida o
yogurt molto grassi). Così una porzione di Borscht fa sia da primo che da secondo."
Un ringraziamento speciale a Jenya per le foto, fanno sembrare un semplice piatto di zuppa un capolavoro!
Brava!



Com'è la cucina russa? Qual'è il tuo piatto russo preferito?
La cucina russa è molto sostanziosa e pesante, con molta carne e pesce, patate, porridge e minestre saporite. La nostra cucina è molto influenzata da quelle straniere, in particolare dall'Italia, Francia, USA, Medio Oriente, Asia e dalla regione del Caucaso. Le zuppe sono molto importanti nella cucina russa e ho sfortunatamente sembra che in Italia non siano molto apprezzate. Il mio piatto preferito è il "manzo alla stroganoff" e tutti i tipi di zuppa.

Ti piace il cibo italiano? Qual'è il piatto migliore che hai provato in Italia?
Sì, il cibo italiano mi piace anche se la pizza e la pasta non sono i miei piatti preferiti. Mi piace che gli italiani mangino molte verdure e mi piace il prosciutto ed i formaggi tipici, poi amo i dolci italiani. (Il mio preferito è il tiramisù)

C'è qualcosa della cucina russa che ti è mancato particolarmente?
Come ho già detto, mi sono mancate le zuppe.

Per finire, quale sarebbe il tuo pasto perfetto? Bibita, Antipasto, Piatto principale e dolce?
Non posso rispondere a questa domanda, sono una persona troppo semplice per rispondere! Il mio pasto preferito comprende molta carne e patate...può andare?


BORSCHT

Ingredienti:

680g di carne di manzo
olio d'oliva
3 foglie di alloro
1 cipolla grande tritata
2 barbabietole di media grandezza pelate e grattate
2 carote pelate e grattate
5 patate di media grandezza pelate e tagliate a cubetti
1/3 di un cavolo tritato
4-5 spicchi d'aglio tritati
780g di passato di pomodoro
sale e pepe q.b.
prezzemolo o aneto per guarnire
acqua o brodo

Procedimento:

Lavate ed asciugate la carne e tagliatele a cubetti. Oliate il fondo di una capiente pentola per zuppe ed accendete il fuoco. Quando sarà caldo aggiungete la
carne e fatela rosolare da tutti i lati (circa 5 minuti). Coprite con acqua o brodo per i 3/4 della pentola e aggiungete l'alloro e del sale. Portate ad
ebollizione a fuoco alto. Scremate con una schiumarola se si formeranno delle chiazze grigie a galla.
Intanto, in una padella grande, scaldate 2 cucchiai  di olio a fuoco medio e fate saltare la cipolla finchè non si sarà ammorbidita. Aggiungete la
barbabietola e le carote e fate saltare finchè non saranno morbide. (aggiungete un po' d'acqua se necessario) Condite con sale e pepe le verdure. Aggiungete
l'aglio e fatelo saltare finchè non sarà brunito. Infine aggiungete il pomodoro e lasciate cuocete per 5 minuti circa.
Aggiungete le patate a cubetti alla zuppa di carne e portate ad ebollizione a fuoco basso. Ci vorranno circa 10 minuti. Poi aggiungete il cavolo e fate
cuocere per 5 minuti. Aggiungete le verdure saltate col pomodoro e riportate tutto ad ebollizione. Aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare il Borscht
per un'ora affinchè si insaporisca. Riscaldate il Borscht prima di servirlo. Servite con un cucchiaio di panna acida o yogurt e del prezzemolo o dell'aneto
per guarnire. 









Nessun commento :

Posta un commento