Risotto con Zucca Gialla e Pancetta


Di sicuro nella cucina italiana la pasta regna incontrastata. E' il piatto italiano per eccellenza (forse al pari della pizza) e cambia di regione in regione, Bucatini all'Amatriciana a Roma, Tagliatelle al ragù a Bologna, Orecchiette con le Cime di Rapa in Puglia, ecc.
Io sono un fan della pasta, ma tende un po' ad lasciare nell'ombra altri piatti forse meno conosciuti, soprattutto dai lettori non-italiani. Il Risotto è un esempio perfetto di piatto che magari avete scartato per poi ordinare la pasta o la pizza, ma vi consiglio di aggiungerlo al vostro repertorio.

Molte cucine del mondo hanno declinato il riso a loro gusto, gli spagnoli preparano la Paella, i cinesi il Riso Fritto, i messicani l'Arroz con leche, il Risotto invece è la versione italiana. Il riso Arborio o Carnaroli cuoce lentamente con vino bianco e brodo e finisce con l'essere mantecato con una buona dose di parmigiano.
Non vi sembra delizioso? Se sei un lettore non-italiano probabilmente hai già mangiato un Risotto al ristorante,ma probabilmante non ne l'hai mai preparato a casa. "Ma è da mescolare continuamente!" mi ha detto una mia amica quando le ho detto che avrei dedicato al Risotto il mio prossimo post. "E' troppo complicato!", in parte è vero, il Risotto è un piatto che richiede attenzione. Richiede un tempo di cottura di almeno 30 minuti, durante il quale il brodo va aggiunto lentamente al riso che va mantecato fino al completo assorbimento. E' sicuramente un processo più complicato della semplice bollitura della pasta, ma è anche ciò che rende un Risotto un piatto ricco e cremoso al palato. In più il Risotto è un piatto versatile, una volta che si è capita la base della ricetta si può preparare con infiniti ingredienti!

La ricetta che vi propongo oggi è preparata con la zucca gialla e la pancetta. La prima dona un sapore quasi dolce e la seconda essendo molto salata e saporita la contrasta creando un sapore diverso ad ogni boccone. E' un piatto corroborante che riscalda nei giorni freddi anche grazie anche alla sua consistenza che avvolge le vostre papille ad ogni boccone. Bon appetit everyone!

RISOTTO CON ZUCCA GIALLA E PANCETTA

Ingredienti:

900g di zucca gialla
2 cucchiai di olio e.v.o.
1,4L di brodo di pollo
85g di pancetta a dadini
1 cipolla
280g di riso Arborio
100ml di vino bianco secco
200g di parmigiano grattuggiato
sale
pepe

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°C. Mondate la zucca gialla rimuovendone la buccia ed i semi, poi tagliatela a cubetti. Ponetela su una teglia da forno con l'olio, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Mettete in forno e fate cuocere finchè diventerà morbida. 

Intanto mettete a scaldare il brodo a fiamma bassa. 

In una padella capiente saltate la pancetta e la cipolla con un filo d'olio e rosolate senza far bruciare la cipolla. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando continuamente. Aggiungete poi il vino e lasciate sfumare. a Questo punto aggiungete due mestoli di brodo al riso. A fiamma bassa, mescolate per 5/10 minuti il tempo che ci vorrà per far evaporare il brodo. Aggiungete altri due mestoli di brodo e così via finchè il riso sarà cotto. (Circa 30 minuti in tutto). Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e mantecate aggiungendo la zucca e il parmigiano. 

Ricetta adattata da "Barefoot Contessa", 2002







Nessun commento :

Posta un commento