Funghi Ripieni


A Natale, nella mia famiglia, ci sono diverse tradizioni che non cambiano mai. Chi ha già letto i miei post precedenti sa che mia mamma ha iniziato a cucinare da una quindicina d'anni, forse meno, perchè prima viveva con noi mia nonna che ha sempre cucinato per noi. Mia mamma è quindi una cuoca poco esperta secondo la gerarchia delle donne di famiglia, infatti il suo compito a Natale è preparare i contorni. 

Con il passare degli anni, però, anche lei ha introdotto nel menù contorni irrinunciabili, soprattutto per le mie cugine vegetariane o sempre a dieta. Uno di questi sono i funghi ripieni, la ricetta che vi propongo oggi. Per chi rinuncia ai tortellini, al secondo primo (che varia tutti gli anni), agli arrosti, al lesso ed al cotechino, bisogna preparare contorni sostanziosi e ricchi di gusto...se no per loro che Natale è?!


La base di questa ricetta è la besciamella (o balsamella), una delle salse base della cucina italiana, ma anche di quella francese. Ci sono diverse tecniche per prepararla, ma io prediligo la praticità in cucina e quindi uso il metodo più veloce, che prevede la preparazione del roux (base di burro e farina) a parte, da aggiungere al latte già caldo.

Vi lascio ora alla ricetta dei Funghi Ripieni, sperando di darvi, con questa e le altre ricette che pubblicheremo per le feste, degli spunti golosi e genuini.

FUNGHI RIPIENI

Ingredienti:

7 funghi champignon grandi
300g di latte
100g di parmigiano
100g di burro
4 cucchiai colmi di farina
prezzemolo fresco
sale
pepe

Procedimento:

Preparate la besciamella, mettete a sciogliere il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina. Mescolate con una frusta e aggiungete altra farina se necessario, dovrà avere la consistenza di una confettura per capirci. Quando si è fatto il roux mettere a scaldare il latte in una casseruola e quando inizia a sobbollire aggiungere il roux e mescolare con la frusta finché non si addensa.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Staccate il gambo dal cappello di ogni fungo. Mondate entrambe le parti tagliando la parte sporca di terra e levando la pellicina intorno alla testa dei funghi. 

Tritate i gambi e metteteli nella besciamella. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. 

Imburrate una teglia da forno e posizionatevi le teste dei funghi con le lamelle in su. Riempite poi ogni fungo con la besciamella necessaria a riempirli e poi cospargete di parmigiano la superficie. 

Mettete in forno per 20 minuti e poi 5 minuti con il grill per gratinare bene la parte sopra.









Nessun commento :

Posta un commento