Torta Pere e Cioccolato


Questo è il mio secondo post dedicato al Giorno del Ringraziamento sul blog, dopo quello di lunedì sul Ripieno per il Tacchino. Anche se sono un grande fan dei tre dolci tradizionali del Ringraziamento (la torta di mele, la crostata con le noci pacan e la torta di zucca), cerco sempre di fare qualcosa di diverso, per portare un po' di novità in tavola. In più ho postato tre dolci di zucca, condiviso con voi una torta di mele non molto tempo fa, e anche se mi piace la pecan pie, lo sciroppo di mais e le noci pecan sono difficili da trovare a Roma. 

Questa ricetta della Torta Pere e Cioccolato è di Al del ristorante "La" di New York City. Anche se avevo visto che circolavano su molti blog di cucina recensioni piene di entusiasmo riguardo a questa ricetta, non l'avevo mai provata, perchè ero troppo impegnata a cimentarmi in torte a strati o Icebox cake. Non m'importava di ciò che i miei colleghi blogger pensavamo era una torta troppo semplice, e non mi convinceva la combinazione di cioccolato e pera, ho sempre pensato che la frutta e il cioccolato sono meglio se consumati a sé (anche le fragole ricoperte di cioccolato non mi piacciono). Però mi piace che questa torta sia autunnale, con le pere come ingrediente principale. Così ho pensato di darle una possibilità prima del Ringraziamento, e dall'avere delle remote possibilità è passata ad essere inserita nel menù. Il mio unico rimorso è stato quello di non averla provata prima. Nonostante non abbia farciture o stati ha un sapore ed una texture notevoli. Le pere le donano una bella dolcezza e bilanciano il gusto del cioccolato fondente mentre il burro da un tocco in più alla torta. E' fantastica per colazione o servita con tea e caffè o come gran finale dopo tacchino, patate e contorni vari.


Alcuni consigli per preparare al meglio questa torta, ci sono due step importanti che non potete tralasciare:
Non eviate di preparare il "burro scuro": mettet il burro in una casseruola a fuoco basso e fatelo divantare color nocciola. E' fantastico sui ravioli di zucca o sui gnocchi;
Sbattete le uova con un fruttatore elettrico e non a mano, così otterrete un composto più soffice;

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti:

125g di farina 00
1 cucchiaio di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
3 uova a temperatura ambiente
115g di burro
3 pere Bosc a dadini
100g di cioccolato fondente a pezzetti

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo da 22cm.
Setacciate tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, il sale e il lievito e mettete da parte.
Iniziate facendo il "burro scuro". Sciogliete il burro in una casseruola di media grandezza e lasciatelo cuocere finchè imbrunisce (circa 6/8 minuti). 
Togliere dal fuoco. 
In una planetaria sbattete le uova ad alta velocità finchè risulteranno bianche e soffici (circa 5 minuti con una planetaria, 9 minuti con lo sbattitore elettrico). Aggiungete lo zucchero e sbattete ancora. 
Con una spaltola incorporate la farina e il "burro scuro" in tre volte. Mescolate velocemente ad ogni aggiunta  senza far smontare il composto. 
Versate tutto nella teglia e aggiungete sopra le pere e il cioccolato a pezzi. Cuocete per circa 40/50 minuti facendo la prova stecchino. Lasciate raffreddare del tutto e servite con zucchero a velo e panna montata.







Nessun commento :

Posta un commento