Ripieno di Mele, Salsiccia, ed Albicocche

Anche se al Natale manca più di un mese, gli italiani sono già in clima natalizio; si accendono le prime luminarie, i negozi vendono le decorazioni per l'albero e i panettoni sono già in bella vista negli scaffali dei supermercati. In effetti non è poi così insolito, gli italiani dopotutto non festeggiano il Giorno del Ringraziamento, la festa principale del mese di novembre in America, il precursore del Natale. Visto che il nostro è un blog sia italiano che americano, non potevo non scrivere un post su questa festività, che è ricca di tradizioni culinarie. Spero che i nostri lettori americani possano trovare qualche spunto per le ricette che prepareranno la prossima settimana e in più vorrei dare qualche informazione ai lettori del resto del mondo su questa tradizione. 

Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving) è una festa tradizionale, durante la quale le famiglie si riuniscono per essere grati di quel che si ha e per condividere un pasto. Il tacchino è sempre il piatto forte ed è sempre accompagnato da contorni come puré di patate, salsa di mirtillo rosso, verdure ed il suo ripieno. In più si serve la zucca, le noci pecan e l'apple pie, il dolce più tradizionale. Il bello è che ogni famiglia ha le sue tradizioni e non c'è un menù uguale all'altro. Un mio collega, che viene dal sud, prepara "Macaroni and cheese" e le "Candied Yams" (patate dolci cotte al forno con zucchero e marshmallows); un mio amico vegetariano non prepara il tacchino e si sbizzarrisce con i contorni, mentre mio nonno ha sempre preparato le Lasagne alla Bolognese, un classico nel Giorno del Ringraziamento a casa mia. 

Nel corso degli anni siamo sempre andati dai miei nonni per il Giorno del Rimngraziamento. E' sempre stata una ricorrenza eccitante, non c'era la scuola e avrei visto la "Thanksgiving Day Parade" di Macy in TV al mattino. Era fantastico riunire tutti i componenti della mia famiglia allargata e ovviamente ci sarebbe stato tanto buonissimo cibo. La parte migliore del pasto erano ovviamente i dolci, oltre alla tradizionale crostata di zucca e noci pecan, ho sempre cercato di proporre dolci nuovi come il Cheesecake al Cioccolato e Caramello, il Crumble di Mele, o la preferita di mio nonno: la Torta di Cocco. 

Adesso che vivo in Italia il Giorno del Ringraziamento è un po' diverso, festeggio con gli amici invece che con la mia famiglia e i piatti che preparo sono un po' adattati per diversi motivi. Ad esempio il mio piccolo forno non può contenere un tacchino intero, quindi preparo del petto di tacchino arrosto, le noci pecan non sono facili da trovare, quindi faccio un altro dolce. E' comunque interessante vedere come reagiscono i "non-americani" al menù tipico: "Salsa di mirtilli col tacchino?", "Una crostata di zucca?","Patate dolci con marshmallows?". 

Quest'anno il menù sarà questo:

Petto di tacchino arrosto con la sua salsina
Ripieno di salsiccia ed erbe
Salsa di mirtilli rossi e arance
Piselli e pancetta
Puré di patate con erba cipollina
Crostata di zucca
Torta pere e cioccolato (prossimo post sul blog!)

Sfortunatamente non avrò il tempo di fotografare e postare ogni preparazione prima del Giorno del Ringraziamento, così ho decisop di condividere con voi due ricette, il Ripieno del tacchino e la Torta pere e cioccolato. Se volete una delle ricette del mio menù, potete lasciare un commento a questo post o scrivermi a pancakesebiscotti@gmail.com e sarò felice di farvela avere!

Ma veniamo al post di oggi. Il ripieno è un classico accompagnamento al tacchino, nessun menù è completo senza. Può essere cotto a parte o dentro al tacchino stesso e ne esitono innumerevoli ricette e varianti, molte sono con il pane, altre con le castagne, altre ancora con il mais, altre con la frutta secca o con la carne... insomma ci siamo capiti. Il bello è che ogni famiglia ha il suo modo di prepararlo. Il mio preferito, che preparo qui in Italia, l'ho scovato sul canale di cucina di Ina Garten. Gli italiani inizialmente sono scettici, ma poi ha sempre il suo successo. L'acidulità delle mele, la dolcezza dei mirtilli e il salto della salsiccia si mescolano differentemente ad ogni morso e si sposano benissimo col tacchino. Enjoy everyone! 

RIPIENO DI MELE, SALSICCIA, ED ALBICOCCHE

Ingredienti:
700g di pane a cubetti
115g di burro
2 cipolle gialle tritate
2 coste di sedano tritate
2 mele Granny Smith pelate, private del torsolo e tagliate a cubetti
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di sale 
1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
340g di salsicce private del budello
120g di brodo di pollo
120g di albicocche secche, tritate

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 150°C. Mettete i cubetti di pane disposti in un unico strato su una teglia da foglio a cuocere per 7 minuti. Alzate la temperatura del forno a 180°C. Togliete i cubetti di pane e metteteli in una ciotola molto grande. Nel frattempo, in una padella larga mettete il burro e aggiungete la cipolla, il sedano, le mele, il  prezzemolo, sale e pepe. Lasciate soffriggere a fuoco medio per 10 minuti, fino a quando le verdure saranno ammorbidite. Aggiungetele ai cubetti di pane.

Nella stessa padella cuocete la salsiccia a fuoco medio per circa 10 minuti, finche saranno cotte, rompendo la salsiccia con una forchetta durante la cottura. Mettetele nel composto con il pane e le verdure.

Aggiungete il brodo di pollo e le albicocche al composto, mescolate bene e versare in una teglia abbastanza capiente. Cuocete per 30 minuti, finché la parte superiore sarà dorata e calda al centro. Servite caldo.

(Ina Garten, 2008)





Nessun commento :

Posta un commento