Torta di Mele con glassa Streusel





Per la verità non sono mai stata una grande fan delle mele. E allora perché vi propongo la ricetta della torta di mele? Da quanto tempo ho questo rapporto con le mele? Io e le mele avevamo un ottimo rapporto quando ero piccola: mangiavo mele con burro di arachidi come spuntino, trovavo una mela nel mio lunchbox molto spesso, ma tutto questo è cambiato quando la mia insegnante del secondo anno, Suor Mercian ha organizzato il "Johnny Appleseed Day "*, una giornata in cui ci ha portato tutte le varietà di mele da provare, insieme a torte di mele, strudel di mele e sidro di mele, creando una sorta di “festa della mela” per merenda. Quel giorno ho mangiato talmente tante mele, Golden delicious, Granny smith, Pink lady, che ne ho fatto indigestione. Da quel giorno ho perso la voglia di mangiarle, e per anni ho mantenuto le distanze da loro, portandomi nel lunchbox una pera e preparando la pecan pie invece della apple pie.




Ma il tempo guarisce tutte le ferite, naturalmente, e molti anni dopo il “Johnny Appleseed Day” posso dire di aver fatto pace con le mele. Sono addirittura  un po’ dispiaciuta di non averle cucinate per per così tanto tempo, dopo tutto le mele sono un ottimo ingrediente autunnale, si accompagnano perfettamente allo zenzero, ai chiodi di garofano e alla cannella e ci si possono preparare ottime torte, crumbles, muffins e, come in questo caso delle crostate.

Dopo la serie di ricette con la zucca ho pensato di cambiare un po’ le cose e di proporvi un dessert di mele per l'autunno. Questa ricetta della Torta di Mele Streusel è praticamente perfetta, è un’esplosione di sapore grazie alle due mele intere pastellate, ed è umido, soffice, e “cannellosa”, ideale con un tè o un caffè, ottimo per la colazione o come dessert veloce. In più, quando la preparate, sprigiona un profumo di buono che invaderà la vostra casa. Non c'è bisogno di perdere altro tempo per preparare una glassa per questa torta, grazie al delizioso topping Streusel che si prepara in un paio di minuti, ma si può anche nappare con sciroppo d’acero o caramello. Si può usare questa ricetta anche per preparare ottimi muffins.

TORTA DI MELE CON GLASSA STREUSEL


Ingredienti:


282g di farina 00

100g di zucchero di canna

56g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di cannella
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di noce moscata
1 uovo
245g di latte intero
2 mele grandi sbucciate, private del torsolo e finemente tritate
4 cucchiai di burro fuso e raffreddato

Per il topping:

100g di zucchero semolato
 40g di farina 00
1+½ cucchiaino di cannella
3 cucchiai di burro fuso

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una teglia rettangolare da 22cm di lato. In una ciotola grande unite la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie. In una ciotola media, sbattete insieme l'uovo, lo zucchero, il burro fuso e il latte. Aggiungete gli ingredienti umidi alla miscela con la farina; mescolate solo finché saranno miscelati e poi aggiungete le mele tritate. Stendete l'impasto nella teglia preparata.

Per preparare la glassa Streusel, unite lo zucchero, la farina, la cannella e il burro fuso in una piccola ciotola. Mescolate con un cucchiaio. Cospargere la parte superiore della torta con la glassa. Cuocete in forno per 30-35 minuti, o fino a quando la torta sarà dorata e un coltello inserito nel centro uscirà pulito. Lasciate raffreddare il dolce. Ricetta per 8-10 porzioni. Enjoy!

* Il folklore nordamericano ci tramanda la storia di Johnny “seme di mela” (Johnny Appleseed), un curioso personaggio tra storia e leggenda. Il suo vero nome era Jonh Chapman nato nel 1774 vicino a Boston, in Massachusetts. Iniziò l’attività di vivaista, producendo e piantando meli in tutta l’America. Fu così che Johnny partì per un “pellegrinaggio” che lo portò, nell’arco di cinquanta anni, ad attraversare Ohio, Michigan, Indiana, ed Illinois. Questa figura testimonia l’importanza rivestita dal melo nella vita dei coloni americani.
 




Nessun commento :

Posta un commento