Meringata al Limone


Quando un amico intraprende un nuovo percorso o una nuova avventura si ha sempre voglia di aiutarlo, o per lo meno io sono sempre felice quando mi si chiede di rendermi utile, soprattutto se si tratta di cucinare! 
La mia amica Valentina, da un paio d’anni, si è messa in proprio e ha deciso di dar vita ad un suo marchio di vestiti che crea lei personalmente. “Come le Ciliegie”, così si chiama il suo atelier e il suo brand, rispecchia palesemente i gusti e lo stile della sua creatrice, propone pantaloni, maglie, cappotti e gonne da tutti i giorni, ma anche una selezione di capi eleganti e proposte di altri designer per quanto riguardo gli accessori. 

Il 30 ottobre scorso “la Vale” ha deciso di spostare il suo atelier in un negozio più grande dove poter vendere anche le stoffe al metro. Infatti molte delle sue clienti hanno partecipato ai suoi corsi di cucito creativo, delle serate, cioè,dove anche chi non aveva mai preso in mano una macchina da cucire ha potuto imparare a confezionare una gonna, una felpina o una pochette partendo dalla sua stoffa preferita. E’ possibile quindi scegliere una stoffa per le proprie creazioni o chiedere proprio a Valentina di confezionare secondo i nostri gusti un capo come più ci piace! Bella idea no?! Tornando all’inaugurazione del nuovo store abbiamo fatto uno “swap” io le ho preparato tre torte e lei mi ha regalato i suoi mitici braghettoni scozzesi… TOP!


La sua torta preferita è proprio la ricetta che vi propongo oggi, cioè la Meringata al Limone, un dolce un po’ lungo da preparare, ma che fa una gran figura. E’ molto dolce ed il gusto predominante è senza dubbio quello del limone, quindi se non è tra i vostri frutti preferiti vi consiglio di sostituire la crema al limone con una crema pasticcera classica. La meringa all’italiana (da non confordere con quella alla francese dei classici spumini) le da una sofficità unica e contrasta con la durezza della frolla.

Prendetevi un bel po’ di tempo per farla e sbizzarritevi nel decorarla con il sac-à-poche!

MERINGATA AL LIMONE

Ingredienti:

Per la frolla:

175g di farina 00
90g di burro
60g di zucchero a velo 
3 tuorli
1 cucchiaino di scorza di limone

Per la crema al limone:

3 uova
50ml di succo di limone
50g di burro freddo a pezzetti
100g di zucchero

Per la meringa all’italiana:

250g di zucchero
50ml d’acqua
125g di albume

Procedimento:

Preparate la frolla mettendo sulla spianatoia la farina e lo zucchero a velo a fontana. Mettete al centro i tuorli e sbatteteli con una forchetta. Aggiungete il burro a temperatura ambiente a cubetti e iniziate ad impastare finchè non otterete una frolla liscia ed omogenea. Se avete usato delle uova troppo piccole è possibile che dobbiate aggiungere un altro tuorlo. Avvolgete il composto nella pellicola e mettete in frigo per un’ora.

Intanto preparate la crema. In un tegame antiaderente versate le uova, lo zucchero semolato e il succo di limone filtrato. Mescolate tutto fino a creare un composto omogeneo. Mettete sul fornello mescolando continuamente. Aggiungete alla crema un cubetto di burro per volta. Quando il primo cubetto sarà sciolto aggiungetene un altro fino a esaurimento. Terminato il burro lasciate cuocere finché la crema sobbolle, poi togliete dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto. Lasciate raffreddare.

Preparate poi la meringa all’italiana. In un pentolino antiaderente mettete 50g di zucchero e l’acqua. Mettetelo sul fornello a fiamma bassa mescolando solo finchè lo zucchero sarà sciolto. A questo punto lasciate andare il composto inserendo un termometro da cucina nel tegame. Dovrà arrivare a 120°C. A parte montate a neve in una ciotola gli albumi con lo zucchero. Versate a filo, continuando a montare, negli albumi il composto di zucchero ed acqua a 120°C. Fermatevi quando la ciotola sarà a temperatura ambiente. (Potete usare una planetaria, farete meno fatica.)

Tirate la pasta frolla finchè non avrà uno spessore di 1cm e rovesciatela direttamente nella teglia della crostata rivestita con carta forno. io l’ho lasciata molto irregolare, perché a ma piaceva così. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi della forchetta, ricopritela con carta forno, versateci sopra dei fagioli secchi, ceci oppure gli appositi pesi in ceramica per non far alzare la pasta in cottura. Cuocete a 170°C per 15 minuti, eliminate i fagioli e cuocete altri 7-8 minuti. Quando sarà dorata toglietela dal forno e lasciate raffreddare.
Versate dentro alla crostata la crema al limone e livellate. Fate uno strato sottile di meringa e livellate, poi decorate come credete divertendovi col sac-à-poche. Abbrustolite un po’ le meringhe con l’apposito cannello da cucina. Bon appétit!







Nessun commento :

Posta un commento