Palmiers al Prosciutto e Parmigiano



Felice anno a tutti! Vi prometto che posterò alcune ricette più leggere più avanti nel corso dell'anno per aiutarvi nel rimettervi in forma, ma sono fresca di dalla mia vacanza di due settimane negli Stati Uniti e ha deciso di iniziare l'anno con una ricetta che associo con casa mia.
Mia mamma ha fatto queste Palmiers con Prosciutto e Parmigiano da sempre, la ricetta viene da "The Silver Palate Cookbook", che è stata la sua bibbia culinaria per la maggior parte della mia infanzia. Sono uno degli antipasti di ogni Ringraziamento, Natale e Capodanno, non per mancanza di immaginazione, ma semplicemente perché sono richiesti dai nostri ospiti. Infatti, insieme alla sua torta di carote, questa è una delle ricette topiche di mia madre, e non è difficile capire perché. Questi piccoli gioielli sono composti da una friabile pasta sfoglia che avvolge il prosciutto salato, la dolce senape al miele, e il pungente parmigiano. Sono deliziose, e posso testimoniare che è quasi impossibile mangiarne solo uno. Sono fatti con pochi ingredienti. Vorrei far notare che è importante utilizzare ingredienti di buona qualità, se il piatto si basa solo su pochi ingredienti, è ancora più importante che essi siano di altissimo livello.
Questi palmiers sono una perfetta, partenza elegante per le tue cene di quest'anno, enjoy!

PALMIERS AL PROSCIUTTO E PARMIGIANO


Ingredienti:


1 foglio di pasta sfoglia, scongelata

3 cucchiai di senape al miele

110g di prosciutto a fette sottili
120g di parmigiano grattugiato fresco

1 uovo

2 cucchiaini di acqua


Procedimento:


Mettere la pasta sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela leggermente con il mattarello per renderlo un po' più sottile. Stendetevi sopra la senape. Disponete il prosciutto uniformemente sulla senape per coprire tutta la pasta, e poi cospargete con il parmigiano.
Premete leggermente il formaggio sul prosciutto con il mattarello.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Partendo da un bordo lungo, arrotolate la pasta sfoglia solo  fino alla metà della pasta; arrotolare dall'altro lato nello stesso modo, facendo due rotoli che si incontrano nel centro. Con un coltello seghettato, tagliate i rotoli trasversalmente in fette da 1.5 cm. Disponete le fette su una teglia foderata di carta forno e premetele leggermente con le mani per appiattirle. Mettete in frigorifero per 15 minuti. Sbattete l'uovo e l'acqua insieme in una piccola ciotola. Spennellare la parte superiore di ogni palmier con l'uovo. Cuocete fino a quando la pasta sarà leggermente dorato, circa 10 minuti, girando i palmiers per assicurarsi che siano dorati su entrambi i lati. Servire caldo o a temperatura ambiente.








Nessun commento :

Posta un commento