Torta Margherita all'Arancio



Eeeee siamo tornati dopo le vacanze! Spero che tutti abbiate passato un meraviglioso e rilassante Natale pieno di cibo. Per l'ultimo post del 2015 e prima che le diete del 2016 inizino, eccovi una semplice, deliziosa torta che è fantastica per la prima colazione, con un tè, o come dessert. Come si può probabilmente capire dal mio blog, io sono una fan dei dolci da tutti i giorni, o di qualsiasi torta che richiede una teglia, mescolare tutti gli ingredienti e via, senza strati, o passaggi complicati. Quindi, aggiungiamone un'altra alla lista!In realtà avrei voluto condividere questa ricetta con voi prima, ma non ne ero soddisfatta nei miei primi tentativi. Il problema non era la torta margherita in sé, ma piuttosto il sapore d'arancia, che non era così preponderante. Nel mio primo tentativo in questa ricetta ho usato il succo d'arancia, che ha fatto sì che la torta fosse bella da vedere, ma poco agrumata. Nel mio secondo tentativo, ho deciso di aggiungere una buona dose di scorza d'arancia, dove è racchiuso il sapore più intenso. Ed in più una spazzola di succo d'arancia sopra la torta calda. Per coronare il tutto ho aggiunto una velocissima glassa arancione, che ha reso più bello questo dessert. Questa torta è umida, sostanziosa, e leggermente dolce, e tra il succo, la scorza, e la glassa, è intensamente aranciata, per gli appassionati di agrumi. Il sapore è ricorda le giornate soleggiate d'estate ed è una sferzata di energia, esattamente ciò che serve per svegliarsi in una fredda mattina d'inverno. Enjoy everyone, ed arrivederci al prossimo anno con più ricette!

TORTA MARGHERITA ALL'ARANCIO

Per la torta:
225g di burro
225g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
succo di 1 arancia grande
1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata
190g di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale 

Per spennellare la torta: 
Succo di 1/2 arancia 

Per la glassa: 
62g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo d'arancia
1/2 cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata 

Procedimento: 
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e rivestite di carta forno una teglia da plumcake. In una ciotola media, mescolate insieme la farina, il lievito e il sale. In una grande ciotola, utilizzando lo sbattitore elettrico, sbattere il burro finché sarà morbido e liscio. Aggiungete lo zucchero e sbattere bene. A bassa velocità, aggiungete le uova una alla volta, battendo fino saranno ben incorporate. In più riprese, alternate gli ingredienti secchi con il succo d'arancia, mescolando tutto solo fino a poco combinato (se sovralavorate l'impasto la torta verrà dura). Versate nella teglia e cuocete in forno preriscaldato per 60-65 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro ne esce con le briciole umide attaccate.

Quando la torta è fatta, lasciatela raffreddare nella teglia per 15 minuti (sarà ancora caldo). Passate un coltello attorno ai lati della vaschetta. Preparate una gratella su un foglio di carta forno e giratevi la torta sopra. Staccate la carta forno. Utilizzando un pennello da cucina, spennellate il succo d'arancia su tutta la parte superiore ed i lati della torta. Una volta che la torta è completamente raffreddata, sbattete insieme gli ingredienti per la glassa in una piccola ciotola e versatela sopra la torta.









Nessun commento :

Posta un commento