Quest'anno ho pianificato il mio menu del Ringraziamento per una settimana o due (selezionare le ricette per una cena è uno dei miei passatempi preferiti, e ho sempre cercato di iniziare presto) per poi rendermi conto il giorno dopo che avevo deciso che due dei miei ospiti erano vegetariani. Va da sé che non avrebbe mangiato il tacchino, e nemmeno il ripieno, visto che la mia ricetta prevede la salsiccia. I piselli con cipolla e pancetta neanche. Così sono rimasti pochi piatti del menù per i miei ospiti vegetariani, e questo è un problema perché Ringraziamento è sinonimo di abbondanza così ho subito cambiato il menù. Ero alla ricerca di una ricetta che fosse sufficientemente sostanziosa per chi non mangia carne, e ho preso in considerazione l'idea di fare un risotto di zucca o una pasta con la zucca prima di imbattermi nella ricetta della Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate, che ha risolto tutti i miei problemi.
Il mio menù per quest'anno è quindi il seguente:
Pane di mais
Tacchino con salsa di mirtilli rossi
Purè di patate al forno (ricetta di prossima pubblicazione)
Insalata di Rucola, pere, noci e gorgonzola con vinaigrette al balsamico
Ripieno di salsiccia, mele ed albicocche
Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate
Pecan Pie (ricetta di prossima pubblicazione)
Crostata di zucca
Ma torniamo alla ricetta della Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate. In sostanza si tratta di una torta salata abbastanza sostanziosa per i vostri ospiti vegetariani del Thanksgiving, ed è assolutamente deliziosa (sì, ho provato questa ricetta per voi e l'ho quasi mangiata tutta da sola). Anzi, potrei scrivere un intero libro su quanto è buona questa torta salata è, la crosta è super facile da lavorare, e la consistenza è perfetta, è friabile e burrosa, pur riuscendo a essere robusta abbastanza per trattenere il ripieno. Ah, sì, il ripieno tutti sanno che le cipolle sono buonissime quando caramellato e zucca quando è arrostita, e quando si mettono insieme queste due verdure in una crosta perfetta, accompagnata da una buona dose di formaggio e una spolverata di salvia , si è creato una combinazione assolutamente divina di ingredienti. questa ricetta appartiene al menù per il Ringraziamento, per vegetariani e non, e ho la sensazione che la farò molte altre volte in seguito.
Si noti che con questa ricetta si può preparare o una torta grande o due più piccole e sarebbe ottimo servita come antipasto. Enjoy everyone!
TORTA SALATA ALLA ZUCCA E CIPOLLE CARAMELLATE
Ingredienti per la crosta:
320g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
225g di burro a cubetti
245g di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone
235 ml di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
1 zucca violina (quelle allungate per intenderci) da 1,1 kg
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di burro
2 cipolle grandi, tagliata a metà e tagliata a fette sottili (mezzelune)
1,5 cucchiaini di sale
1 spolverata di zucchero
220g di fontina, gruviera, o formaggio Emmental grattugiato (io ho usato l'Emmental)
2 cucchiaini di foglie di salvia fresca tritata
1 uovo, battuto per spennellare la pasta
Procedimento:
Per la crosta: In una ciotola, unire la farina e il sale. Fate un buco al centro della farina. Aggiungete il burro a tocchetti e, utilizzando uno sbattitore o con le dita, lavorate il composto finché diventerà granuloso. Fate un altro buco al centro. In una piccola ciotola, sbattete insieme lo yogurt, il succo di limone e l'acqua e aggiungere il composto all'impasto. Con la punta delle dita, mescolate il liquido fino a formare grandi grumi. Compattare il composto in una palla e lasciate riposare su un piano di lavoro infarinato; non lavorare troppo l'impasto. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Preparate la zucca: Preriscaldate il forno a 190°C. Pelate la zucca, cavate i semi. Tagliatela a dadini di circa 1cm a lato. condite i pezzetti con olio d'oliva e un mezzo cucchiaino di sale e posizionateli su un foglio di carta forno e cuocete per 30 minuti o fino a quando saranno teneri i pezzi, mescolando a metà cottura. Mettere da parte a raffreddare leggermente.
Caramellate le cipolle: Mentre zucca è a tostare, sciogliete il burro in una padella e cuocete la cipolla a fuoco basso con mezzo cucchiaino di sale e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, fino a che saranno morbide e leggermente dorato, circa 20 minuti.
Alzate la temperatura del forno a 200°C. Unite la zucca, le cipolle caramellate, il formaggio e la salvia insieme in una ciotola.
Assemblate la torta: Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta. Trasferitela in una teglia da forno. Stendete la zucca, le cipolle, il formaggio sopra la pasta, lasciando un bordo di 3 cm. Piegate il bordo sopra il composto. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno fino a doratura, 30-40 minuti. Togliete dal forno, e lasciate riposare per 5 minuti, poi fatela scorrere su un piatto di portata. Tagliare a spicchi e servite, caldo, o a temperatura ambiente. Ricetta per 8 porzioni.
Ricetta leggermente adattata da www.smittenkitchen.com
Nessun commento :
Posta un commento