Crostata di Zucca

Qui in Italia tutti stanno già pensando al Natale, ma nella mia mente di americana, si celebra prima il Ringraziamento, e POI Natale, giusto?! Tendo sempre a dimenticarmi del Ringraziamento da quando sono qui a Roma, sono passati 5 anni o più dall'ultimo Ringraziamento che ho passato a casa negli Stati Uniti, così voglio condividere alcune delle ricette che proporrò nel mio menù per la cena del Ringraziamento che darò quest'anno, per celebrare le mie "vecchie" usanze. Il che ci porta al post di oggi. Può sembrare strano che la prima ricetta che condivido qui per il Ringraziamento sia subito un dolce, ma per me, il simbolo del Ringraziamento è più una "Pie", di mele o di zucca o alle noci pecan, che il classico tacchino, per me semplicemente non c'è Ringraziamento senza una crostata di zucca.

Devo ammettere che sono sempre un po' nervosa prima di ospitare gruppetti di italiani per cena. A molti italiani che ho incontrato non piace la cannella, e la maggior parte sono scettici dopo aver saputo che preparo un dessert con la zucca, dopotutto, la zucca è un ortaggio, un ingrediente più tipico nei Ravioli che mischiato con lo zucchero e le spezie e versato nella pasta frolla. Sono felice di raccontarvi, tuttavia, che agli italiani che l'hanno provata questa torta è piaciuta moltissimo, davvero, sono caduti in uno di quei silenzi soddisfatti che dura un minuto o due, quando ognuno assapora il proprio cibo, che è ciò che ogni cuoco vorrebbe accadesse. In effetti, questo dessert è pura delizia, uno dei miei dolci preferiti. Il ripieno è pieno di spezie autunnali come la cannella, zenzero e chiodi di garofano, è denso e ricco ed ha una consistenza incredibilmente liscia (thank you very much, panna!) Questa torta è perfetta, con un ciuffo di panna montata ed è il finale ideale per
il vostro pasto del Ringraziamento, anche se penso che la crostata  di zucca sia qualcosa che dovrebbe essere fatto tutto l'anno, non solo una volta all'anno.


N.B.: questa torta è semplicissima da fare, basta incorporare il tutto in una ciotola e il gioco è fatto. Infine, mi scuso per la foto un po' semplice, ma tutti hanno preso d'assalto questa torta prima che potessi scattare foto davvero decenti, come previsto!
Solo un motivo in più per provarla subito! Enjoy everyone!


CROSTATA DI ZUCCA


Ingredienti:
450g di purea di zucca
360ml di panna fresca
100g di zucchero di canna
75g di zucchero semolato
1 presa di sale
2 uova + 1 tuorlo sbattuti insieme
2+1/4 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 rotolo di pasta frolla

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200° C.

Sbattete insieme la panna e la purea di zucca. Incorporatevi gli zuccheri e poi le uova. Aggiungete il sale e le spezie.
Sbattete il tutto finché gli ingredienti saranno ben miscelati. Posizionate la pasta frolla in una teglia leggermente unta da 22 cm. Versate il ripieno nella crosta. Cuocete per 15 minuti.

Poi, dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 170 ° C. Cuocete per 45 a 55 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito. (Circa a metà cottura vi consiglio di mettere un foglio di carta forno per evitare che diventi troppo rosolata.) Lasciare raffreddare la crostata di zucca completamente e poi mettetela in frigorifero (di solito la preparo la sera prima di servirla in quanto dà il tempo alle spezie di sprigionare il loro gusto ancora meglio). Servite con panna fresca montata. Porzioni 8-10.




Nessun commento :

Posta un commento