Muffins alla Mela e Cannella



E' già novembre (come è possibile?!) il che significa che riempirò il blog ricette autunnali (zucca, mela, e Ringraziamento!) prima dell'arrivo di dicembre. Tra il viaggio a Milano e la visita di mio padre sono stata troppo occupata per postare quello che ho preparato in questi giorni, così mi provo a recuperare il ritardo con questa ricetta dei Muffins alla mela e cannella.

Succede spesso che i muffins acquistati qui in Italia siano una delusione. Mentre gli italiani sono abilissimi nel preparare i cornetti, si meriterebbero un A+, prenderebbero una C + (se devo essere generosa) per i loro muffins. I muffin che si trovano nei bar qui sono generalmente asciutti, insapore, e gommosi, di poco simili a come dovrebbero essere. Posso garantire che invece questi muffins, che vi propongo oggi, non vi deluderanno, così come sono. Lo yogurt e  le mele li rendono umidi, hanno un sapore ancora migliore il giorno dopo (la cannella sprigiona tutto il suo sapore) e lo zucchero di canna in cima dà loro una bella croccantezza che contrasta piacevolmente con l'interno morbido. In breve, questi muffin sono tutto ciò che si può desiderare per la colazione (in particolare in una fredda mattina d'autunno), e vi consiglio di prepararli il più presto possibile (un altro ottimo modo per utilizzare tutte le vostre mele in Autunno!)
Un paio di precisazioni - la ricetta originale prevede metà farina integrale e metà di farina 00. Io ho usato solo la farina 00 (la farina integrale è difficile da trovare nel mio supermercato) con buoni risultati, ma immagino che la versione originale sia altrettanto buona. Dal momento che non riesco a trovare il latticello qui, ho usato lo yogurt intero, che è sempre un ottimo sostituto. Infine, ho usato le mele rosse (Macintosh), ma qualsiasi varietà che si desidera utilizzare va bene. Enjoy!


MUFFINS ALLA MELA E CANNELLA

Ingredienti:

250g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cannella in polvere
110g di burro morbido
110g di zucchero di canna
100g di zucchero
1 uovo grande
225g di yogurt intero
2 mele pelate, pulite e tagliate a cubettini

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°C e imburrate e infarinate 12 pirottini da muffins.

Mescolate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella, e mettete da parte. In una ciotola a parte, lavorate a crema il burro e aggiungete lo zucchero semolato e 1/4 dello zucchero di canna. Sbattete per qualche minuto. Aggiungete l'uovo e mescolate bene. Incorporate lo yogurt delicatamente. Incorporate gli ingredienti secchi e i pezzi di mela.

Dividere l'impasto in modo uniforme tra i pirottini, cospargendo ognuno con lo zucchero di canna rimasto in cima. Cuocete per 10 minuti, abbassate il forno a 180°C, e cuocete per altri 5 o 10 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un muffin uscirà pulito. Lasciate raffreddare i muffins per 5 minuti nella teglia, poi tirateli fuori per farli raffreddare completamente.

Ricetta adattata da www.smittenkitchen.com.


 


Nessun commento :

Posta un commento