Barrette Cioccolato, Avena e Cocco



Anche se Roma è sempre bella in qualsiasi momento dell'anno, in primavera è ancora più bella, poco prima che la temperatura salga a livelli vertiginosi e la città sia inondata di turisti. In primavera le azalee in Piazza di Spagna sono in piena fioritura, il clima è abbastanza caldo per una passeggiata notturna in giro per San Pietro ed c'è un tempo ideale per i picnic.

Con l'arrivo della primavera non c'è niente di più bello che dirigersi verso uno dei tanti splendidi parchi di Roma (in particolare di Villa Borghese e il Giardino degli Aranci, che ha una bellissima vista della città), con gli amici per rilassarsi, godersi il sole per un pranzo al sacco. Noi di solito facciamo panini o prendiamo la pizza al taglio, ed io preparo sempre il dessert.

Queste barrette di farina d'avena, cioccolato e cocco sono l'ideale per un pic-nic perché sono comode da trasportare e facili da mangiare, per non parlare del fatto che sono super deliziose (il fattore più importante, naturalmente). Sono belle e croccanti, grazie alla farina d'avena e al cocco, piene di sapori diversi, grazie alla dolcezza del cocco, all'amarezza del cioccolato e all'asprezza dei mirtilli.

Se non vi piacciono i mirtilli si possono sostituire con noci, normali o pecan. Usate la vostra immaginazione, enjoy!

BARRETTE CIOCCOLATO, AVENA E COCCO

Ingredienti:

125g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
113g di burro morbido
200g di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
67,5g di avena integrale
65g di gocce di cioccolato
50g di cocco rapé
60g di mirtilli secchi

Procedimento:

Ungete una teglia rettangolare 20x22cm. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola di medie dimensioni, miscelate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. In una grande ciotola, sbattete il burro con lo zucchero di canna con le fruste elettriche (o un mixer se ne avete uno). Aggiungete l'uovo e mescolate fino a quando non sarà completamente incorporato. Aggiungete la vaniglia e mescolate bene. Poi, mescolate bene gli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero. Incorporate il cocco, l'avena integrale, il cioccolato e i mirtilli secchi. Stendete l'impasto nella teglia preparata in precedenza e cospargete poi il composto con le gocce di cioccolato. Cuocete in forno per 30-35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centrouscirà pulito. Ricetta per 12 barrette.







3 commenti :

  1. Devono essere buonissime!!!! Le proverò sicuramente!!!!
    Buona giornata!

    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika!! Scusami se ti rispondo solo ora ma non avevi visto il tuo commento! Le hai provate alla fine? Se si' spero ti siano piaciute!! xoxo

      Elimina
    2. Ciao Erika!! Scusami se ti rispondo solo ora ma non avevi visto il tuo commento! Le hai provate alla fine? Se si' spero ti siano piaciute!! xoxo

      Elimina