Guest post n° 12: Torta di carote di Lisa


Nella mia famiglia (come in molte) la cucina è anche un po’ un lascito. I miei nonni materni erano entrambi cuochi eccellenti, e hanno trasmesso questo amore per il buon cibo a mia madre, che a sua volta l’ha passato a me. Non penso che avrei mai pensato di cominciare a cucinare se non fossi stata cresciuta in una casa con così tanto buon cibo. Quando ero piccola, mi madre si alzava prima del solito per prepararci toast francesi alla cannella e pancakes quando avevamo bisogno di un po’ di carica mattutina; alle elementari il contenuto prelibato del mio cestino per il pranzo era fonte di invidia da parte di tutte le mie compagne di classe; e la cena era sempre un’avventura, un modo per esercitarsi a preparare qualunque cosa le fosse venuta in mente quel giorno o che avesse trovato in uno dei suoi tanti libri di cucina. Nel corso degli anni ha messo insieme un impressionante e vasto repertorio di ricette che ha entusiasmato famiglia e amici (tutto ciò che prepara è una garanzia di bontà). Anche se è difficile stabilire quale delle sue ricette sia la più popolare, sarei pronta a scommettere che si tratti di questa torta di carote.

Mia madre (altrimenti conosciuta come Lisa) ha messo a punto questa ricetta nei primi anni ’90, partendo dalla ricetta standard della torta di carote per poi aumentare la quantità di spezie, raddoppiare la vaniglia, e scegliere di aggiungere sia ananas che cocco, tra le altre cose. Mi è stata servita come torta di compleanno in più di un paio di occasioni, ed è stata sempre presente alla Festa del Papà e a Pasqua. Ho perso il conto delle volte in cui, crescendo, ne ho trovata una a raffreddarsi sul tavolo in attesa di essere congelata, una sorta di regalo di congratulazioni/ringraziamento/pronta guarigione fatto in casa. Questa torta ha la combinazione perfetta di cannella e noce moscata, è morbida e umida grazie alle carote e all’ananas, e ha quel pizzico di dolcezza in più grazie al cocco – è una delle torte migliori che vi capiterà di mangiare.
Dato che ho a disposizione solo un piccolo forno elettrico e tendo a portare i miei dolci a lavoro, trovo che sia più facile preparare questa torta in una teglia rettangolare o in formato cupcake, ma ha un aspetto migliore se fatta a strati, come l’ha sempre fatta mia mamma. Correte a prepararla!

Torta di carote di Lisa

Ingredienti
400 grammi di zucchero
336 grammi di olio vegetale
1 cucchiaio di vaniglia
2 uova
280 grammi di farina
2 cucchiaini di lievito
4 cucchiaini di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di sale
200 grammi di carote tritate (Io ho usato le mini carote già pelate e le ho tritate nel robot da cucina)
150 grammi di scagli di cocco zuccherate
1 lattina di ananas essiccato sminuzzato

Glassa alla crema di formaggio
227 grammi di crema di formaggio, a temperatura ambiente
125 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente
1 ½ cucchiaini di estratto di vaniglia
260 grammi di zucchero a velo

Procedimento:

Versate insieme zucchero, olio, uova e vaniglia in una ciotola grande e mescolate fino a ottenere una miscela uniforme. In un’altra ciotola mescolate farina, lievito, cannella, noce moscata e sale. Aggiungete gli ingredienti essiccati a quelli freschi e mescolate per bene. In seguito, aggiungete le carote, il cocco e l’ananas al burro e mischiate tutti gli ingredienti insieme per combinarli. Versate il burro in due teglie rettangolari da 9 pollici oppure in due tortiere da 8 pollici. Infornate a 350 gradi per 30-40 minuti. Usate un coltello per testare la cottura. Preparate la glassa (qui potete trovare la ricetta) mentre la torta si raffredda. Aggiungete la glassa solo una volta che la torta si sarà raffreddata completamente. Tenete in conto che avrete un po’ di glassa avanzata. Decorate con altro cocco a piacimento.







Nessun commento :

Posta un commento