Torta alle Fragole



Come ho detto in questo post sulla torta che ho creato per il mio amico Sergey, spesso preparo torte di compleanno ad hoc e su richiesta per amici o parenti che festeggiano il compleanno. E' una specie di sfida divertente per me, ed un regalo di compleanno delizioso. Nel corso degli anni ho perfezionato ricette per la "cookies and cream layer cake" (per il 22 ° compleanno della mia compagna di stanza dell'università), oppure per la "chocolate peppermint cake" (per mia sorella gemella il giorno del nostro compleanno) e per il "chocolate raspberry cheesecake" (per mio cugino Dylan) e tante altre.

Questa ricetta è nata qualche anno fa per il compleanno della mia migliore amica Kelly. Mi aveva chiesto una torta rosa a strati alle fragole, un dessert che le piaceva tantissimo quando era piccola. Facendo una piccola ricerca su internet però, sono rimasta delusa nel constatare che la maggior parte delle ricette per la torta di fragole si basano su composti di gelatina alla fragola per ottenere il colore rosa e il sapore di fragola. Non vi è nulla di sbagliato nelle scorciatoie, ma non è un grosso sforzo prendere un cestino di fragole, metterle in un robot da cucina, per ottenere un sapore di fragola più autentico ed il colore.

Questa torta è tra le migliori che abbia mai preparato, ha un sapore autentico e fresco, è umida e soffice, ed ha un colore splendido. E' anche molto facile da fare, basta mescolare tutto insieme in una ciotola e siete pronti per partire, non battendo lo zucchero o il burro insieme prima di iniziare. Ho usato un formaggio spalmabile per la glassa per compensare la dolcezza delle fragole, ma anche un buttercream alla vaniglia probabilmente ci starebbe bene. E in realtà ora che sto scrivendo questo post una crema al burro al cioccolato ci starebbe proprio bene, magari ricoprendo la torta di fragole tocciate nel cioccolato! Questa ricetta è adatta per ogni occasione speciale, in particolare la Pasqua! E' molto primaverile! Enjoy everyone!

TORTA ALLE FRAGOLE

Ingredienti per la torta:

Staccante vegetale in spray
Farina per lo stampo
375g di farina autolievitante o 375g di farina + 1 bustina di lievito per dolci
400g di zucchero semolato


150g di olio di semi
360ml di purea di fragole
1+1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
4 uova grandi, sbattute
colorante rosso alimentare (opzionale)

Ingredienti per la glassa:

225g di formaggio spalmabile
115g di burro  ammorbidito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
375g di zucchero a velo

Fragole per decorare

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C. Spruzzate con lo staccante ed infarinate tre stampi rotondi da 23cm. In alternativa, si potrebbe anche utilizzare questo impasto per una torta quadrata (lato 23cm) senza strati o per dei 12 cupcakes,  come ho fatto io. (più "portatili" per il lavoro!)

In una grande ciotola, sbattete insieme lo zucchero, l'olio, la purea di fragole, la vaniglia e le uova. Aggiungete la farina ed il sale, mescolando tutto molto bene. Se si desidera che la torta sia di un rosa luminoso, aggiungete una o due gocce di colorante alimentare rosso e mescolate tutto insieme fino ad ottenere la giusta tonalità. Dividete l'impasto nelle teglie pronte. Cuocete le torte per 25-28 minuti o 10-12 minuti per i cupcakes, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.

Lasciate raffreddare gli strati di torta su una gratella. Preparate la glassa. Sbattete a crema il formaggio e il burro insieme fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete lentamente lo zucchero un po' alla volta, assaggiate la glassa ed aggiungete zucchero  finché è di vostro gradimento in termini di dolcezza (si può finire utilizzare meno zucchero). Glassare la torta a piacere, decorare con fettine di fragole e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Ricetta adattata dal sito: www.adashofsass.com.










Nessun commento :

Posta un commento