Bundt Cake Marmorizzata al Cioccolato


La mia passione per la cucina, in particolare per i dolci, fa sì che io abbia un'ossessione per tutto quello che la riguarda, libri, utensili e accessori vari. Vedere sul volantino di una nota catena di supermercati la pubblicità "Promozione utensili per la Pasticceria", come è successo due settimane fa, non poteva che dolere al mio portafogli. 

Uno degli stampi che ho comprato è quello per la Bundt Cake di cui vi parlerò oggi. In realtà ne esistono più di uno, ma le loro caratteristiche sono che hanno il buco al centro, hanno il bordo alto e fanno si che la torta prenda forme geometriche regolari. Ultimamente ne ho viste tantissime su Instagram e mi sono chiesta cosa fossero queste Bundt Cakes. La risposta? Semplicemente delle ciambelle o ciambelloni che dir si voglia! Come fa esotico però Bundt Cake! 

Si può aromatizzare e cambiare la ricetta base della ciambella classica in tantissimi modi, come succede poi per qualsiasi tipo di torta, basta mantenere le sue caratteristiche: sofficità, "inzupposità" (come dice il mitico Banderas in tv) e golosità. Questa è infatti più indicata per la merenda o la colazione vista la sua corposità.

Molto spesso le mie creazioni migliori sono nate mettendo insieme più ricette, magari prese dal vecchio ricettario di mia mamma con l'aggiunta di un tocco in più. E' successo proprio così, ho travato la ricetta del "Ciambellone" di Daniela (una ex collega di mia mamma, che ha contribuito con molte ricette alla formazione di mia mamma che, ricordo a tutti, a 48 anni non sapeva neanche fare un uovo fritto) e l'ho preparato marmorizzandolo e arricchendolo con una glassa al cioccolato fondente. Insomma l'ho fatto diventare una loveria unica! 


Questa in particolare l'ho portata ad una coppia di amici che mi ha invitato a cena, ad una cena speciale con un tocco portoricano, infatti si festeggiava l'arrivo di Cristina, originaria del Porto Rico, in Italia. Cristina ci ha preparato, tra l'altro, una specialità del suo paese i Tostones. I Tostones sono dei pezzetti di platano (un tipo di banana) fritti. Pensando alle banane magari vi sembrerà un dolce ed invece è una preparazione salata che ricorda un po' le patate o le melanzane. Molto buone! 


Tornando al post di oggi sbizzarritevi modificando la ricetta base o decorando la Bundt Cake come più vi piace, con frutta fresca, mascarpone o panna montata, per esempio. Enjoy!

BUNDT CAKE MARMORIZZATA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
3uova
250g di zucchero
250g di farina
130g di olio di semi
130g di acqua tiepida
1 bustina di lievito per dolci (16g)
3 cucchiai di cacao amaro

Per la glassa:
115g di cioccolato fondente
50ml di panna fresca
20g di burro morbido

zuccherini 


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160°C ed imburrate e infarinate uno stampo da Bundt Cake. In una grande ciotola sbattere le uova e lo zucchero molto bene. Unite poi l'olio e amalgamatelo bene. A parte unite la farina al lievito e incorporateli poco alla volta nel composto precedente alternando con l'acqua.

Dividete l'impasto in due parti e in una delle due incorporate il cacao amaro.


Versate un po' di impasto base nella teglia e mettetevi a caso delle cucchiaiate di impasto al cioccolato, versate ancora un po' di impasto di base e mettete di nuovo alcune cucchiaiate di impasto al cioccolato. Procedete così fino alla fine dei due composti.
Infornate per 35/40 minuti o quando uno stuzzicadenti messo al centro uscirà pulito.

Lasciate raffreddare il ciambellone e formatelo. Posizionatelo su una gratella, pronto per essere glassato.


Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Portate la panna a bollore in un pentolino a parte. Quando il cioccolato sarà sciolto spegnete il fuoco e  unitevi la panna, amalgamate bene il tutto. Mettete in questo composto il burro. Sbattete con le fruste o con un minipimer questo composto per 2 minuti.


Glassate la torta colando il cioccolato dall'alto. Aspettate qualche minuto in modo che si solidifichi leggermente la glassa e decorate con gli zuccherini.






Nessun commento :

Posta un commento