French Toast Monoporzione


Negli ultimi 5 anni, dal mio arrivo a Bologna ad oggi, sono stata abbastanza fortunata da poter viaggiare in diversi paesi e da poterne scoprire le tradizioni culinarie. Ho potuto assaggiare le cozze in Belgio, i tacos in Messico, la paella in Spagna e i kanelbullar in Svezia, per non parlare dei piatti italiani.

Nonostante provare nuovi piatti e nuove cucine mi abbia sempre entusiasmato, ci sono alcune pietanze che apprezzo per la loro tradizionalità, perchè mi mettono un po' di nostalgia; sono piatti semplici, autentici, familiari che mia mamma ha sempre preparato  da quando sono nata, e che mi riportano alla mia infanzia. Ad esempio la "tomato soup" nei giorni di pioggia, il pollo arrosto con patate per cena, i blondies come dolci ed anche il "french toast" per colazione.


La colazione americana, di cui vi ho già parlato, può essere sia dolce che salata. Rientrano nella seconda categoria: waffles, pancakes o French toast. Visto che forse non tutti sanno cos'è un french toast lasciate che vi spieghi cos'è: Il french toast è composto da fette di pane imbevute di uovo e latte cotte in padella con del burro ed è spesso proposto nelle colazioni o nei brunch americani. E' anche chiamato "pain perdu" ed è più tradizionalmente preparato con lo "challah bread" (tradizionale pane ebraico), il pane francese o il pane bianco. 

La versione di mia mamma del French toast è un po' diversa dalla ricetta standard, lei usa delle trecce alla cannella, con della cannella in aggiunta e lo serve con sciroppo d'acero e a volte del bacon. Lo prepara sempre qundo siamo a casa tutti durante le ferie. Posso dire di non aver mai mangiato dei French toast più buoni dei suoi, in nessun ristorante.

La mia ricetta è praticamente quella di mia mamma, ma con qualche modifica, il French toast è cotto al forno e servito nei pirottini di ceramica, assomigliano un po' ad un budino di pane. Trovo che cuocerli nel forno renda le cose più semplici, si possono mettere tutti i pirottini insieme nel forno invece che cuocere in padella singolarmente ogni French toast. In più basta servirli così come sono, sono carinissimi nella loro cocotte.

Penso siano perfetti per la colazione nei weekend, danno un tocco in più al brunch e sono facili da preparare. Se non trovate le trecce alla canella come pane, potete usare del pane bianco. Diversamente potete riutilizzare colombe pasquali o panettoni. Enjoy everyone!

FRENCH TOAST MONOPORZIONE

Ingredienti per 4 persone:

 2 uova
240ml di latte intero
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 fette di pane alla cannella o bianco

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C. Tostate leggermente le fette di pane oppure utilizzate del pane vecchio di 2 giorni. Rimuovete la crosta e tagliate il pane a quadratini. 

In una ciotola capiente, sbattete uova, latte, sciroppo d'acero, sale e vaniglia. Mettete i pezzettini di pane nel composto liquido per alcuni minuti. Dividete il composto in circa 4 pirottini contenenti circa 170g di composto l'uno. Disponete i pirottini su una placca da forno ed infornate per circa 25 minuti. Fate comunque la prova stecchino. Servite subito con altro sciroppo d'acero sopra. 










2 commenti :

  1. che bellini sono, poi sono anche più leggeri in forno! :)
    davvero una bella idea, io aggiungerei anche una spolveratina di zucchero a velo, però sono belli anche così!

    RispondiElimina
  2. Ciao Poiss! Scusami ma ho visto solo ora che avevi commentato questo post!! Hai proprio ragione, questi french toast sarebbero ancora piu' belli con sopra un po' di zucchero a velo! Gnam :) Grazie mille per la visita!! :D

    RispondiElimina