Torta alla Nutella e Caffè



Chiunque mi conosca sa che il mio luogo preferito in Italia, e forse nel mondo intero, è Bologna. Lo so, vivo a Roma. Non è meglio di Bologna? La verità è che penso che Roma sia una città fantastica, ma Bologna avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Oltre alle meravigliose persone che ci ho incontrato ci sono anche i luoghi che caratterizzano la città, che fanno parte di bellissimi ricordi legati al periodo in cui ho vissuto lì. Piazza Maggiore e la Fontana del Nettuno, le due Torri, Via Zamboni, i Giardini Margherita e San Luca sono solamente alcuni di questi. E senza dubbio anche la Nutelleria.

Sì, avete capito bene, a Bologna c'è la Nutelleria, o meglio un piccolo bar sulla via principale della città dove tutto quello che è proposto nel menù è a base di Nutella, l'amatissima crema spalmabile al cioccolato e nocciole che si può trovare ovunque in Italia ed è molto diffusa anche in America, dove il burro di arachidi regna incontrastato. Ne avevo sentito parlare, ma prima di arrivare a Bologna non l'avevo mai assaggiata, fortunatamente la Nutelleria mi ha aiutato a recuperare il tempo perso. Il menù propone ad esempio crepes, milkshakes alla Nutella, croissants ripieni di Nutella, cornflakes ricoperti di Nutella ed anche la pizza alla Nutella.
La torta che vi propongo in questo post calzerebbe a pennello nel menù della Nutelleria di Bologna. La torta in se è una morbida torta al cioccolato all'americana con un tocco di caffè che compensa la ricca copertura di Nutella. E' perfetta per la colazione, per uno spuntino o  come dessert veloce (in realtà per qualsiasi momento della giornata!) Potete utilizzare questa ricetta anche per fare dei muffins. Da leccarsi i baffi!

TORTA ALLA NUTELLA E CAFFE'

Ingredienti:

160 ml di latte intero
70 g di burro, sciolto e lasciato raffreddare
50 g di caffè solubile in polvere
1,5 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 uovo
208 g di farina
33 g di cacao in polvere
145 g di zucchero
10 g di lievito
1 pizzico di sale
circa 115 g di Nutella (a piacere)

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 150 °C.
In una ciotola  unire il latte, il burro sciolto, il caffè solubile, l'estratto di vaniglia e l'uovo.
In un'altra ciotola grande miscelate farina, zucchero, lievito e sale.
Incorporate lentamente il composto con il latte negli ingredienti secchi. Mescolate finché non saranno ben amalgamati. L'impasto sarà denso.
Versate il composto in uno stampo quadrato di circa 20 cm di lato, o in uno rettangolare se preferite; disponeteci sopra la Nutella e poi incorporatela al composto con un coltello.
Cuocete per 20-25 minuti.
Enjoy!!!



Nessun commento :

Posta un commento