Cobbler di prugne con biscotti alla cannella



Come ho detto nel post precedente, l'unica cosa che odio dell'arrivo della primavera è il dover dire addio agli studenti del PROLAW con cui lavoro ogni anno, dato che concludono il loro anno accademico ad aprile e ritornano acasa per scrivere la tesi finale. E' strano lavorare con un gruppo di persone secondo una routine prestabilita per 8 mesi -o più, se considerate che sono in contatto con loro da cinque mesi prima l'arrivo- e poi improvvisamente non avere più nessuno intorno. La cosa positiva è che ora ovviamente ho amici da tutto il mondo, un sacco di posti da vedete e persone a cui fare visita.


La mia amica Charity è una studentessa PROLAW che deve tornare negli Stati Uniti (a San Diego, California, per essere precisi) questa settimana. Charity non è solo un'avvocato, una studentessa ed un assistente amministrativo per il programma, ma anche una moglie e mamma -il marito Rocky e la loro adorabile bimba Costance vivono anche loro a Roma quest'anno. In breve Charity ricopre molti ruoli ed è bravissima in tutti. Divide con me l'ufficio e non avrei potuto chiedere collega migliore! L'ammiro un sacco e adoro essere sua amica, mi mancherà moltissimo l'anno prossimo. Non vedo l'ora di andarla a trovare in California!
Me and Charity!

Ultimamente Charity e Rocky (che sono una delle più belle e dolci coppie che abbia mai incontrato) mi hanno invitato a cena da loro. Ho cucinato con Rocky, uno chef-blogger che usa il blog per raccontare le avventure romane. Di quello che ha preparato per cena ne parleremo nel prossimo guest post, per ora passiamo direttamente al dessert, a cui ho contribuito. Rocky voleva un dolce alla frutta, il frutto preferito di Charity è la prugna, quindi ho optato per la Cobbler di prugna con biscotti alla cannella. Trovai la ricetta in un numero di Bon Appetit magazine nel 2004, quando non ero ancora molto esperta in cucina. Per i lettori non americani -una crostata da noi è praticamente un dolce alla frutta ricoperto di biscotti, da non confondere con crisp o crumble che hanno più copertura. E' tipo una crostata ma senza la pasta frolla che fa perdere tempo!

Questo dolce è leggero, rinfrescante e perfetto per l'estate, soprattutto se lo servi tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia. Se non sei un grande fan delle prugne, puoi sostituirle con pesche, mele, pere o più frutta insieme tipo pesche e mirtilli. Ci è piaciuta tanto e abbiamo avuto anche l'approvazione di Constance. Grazie per la bella serata, Rocky e Charity!

Ingredienti (per 8 persone)

Ripieno:
12 susine grandi smezzate, snocciolate e tagliate in 4 pezzi
200 grammi di zucchero
2 cucchiai e mezzo di maizena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Biscotti:
2 tazze di zucchero
5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di lievito
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cannella
112 grammi di burro freddo non salato
175 grammi più 2 cucchiai di panna liquida
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 uovo grande

Gelato alla vaniglia/panna secondo gusti

Procedimento:

Per il ripieno: Riscaldare il forno a 400 gradi F. Mescola le prugne, lo zucchero, la maizena e la vaniglia in una coppa larga da coprire. Trasferisci il tutto in una pirofila di vetro di dimensioni 13x9x2-inch. Cuoci per trenta minuti, finché non inizierà a bollire.

Per i biscotti: Mescola bene farina, zucchero, lievito, sale e cannella in una grande coppa. Aggiungi il burro; rub in with fingertips until coarse meal forms. Sbatti i 3/4 di tazza di panna liquida, la vaniglia e l'uovo in un'altra coppa. Unisci i due impasti e falli amalgamare.

Togli le prugne dal forno e mescola con cura. Usa un grosso cucchiaio per spalmare l'impasto dei biscotti sulle prugne, spargendolo bene (in ogni caso si dilaterà da solo durante la cottura). Spargi sull'impasto i due cucchiai di panna liquida rimanenti e spolvera cannella e zucchero insieme.

Cuoci il tutto finché i biscotti non saranno dorati, circa 30 minuti. Fai la prova dello stuzzicadenti. Servilo caldo o tiepido con panna o gelato alla vaniglia. 



Charity, Constance, e Rocky





Nessun commento :

Posta un commento