Bagels


Come potrete immaginare, sono abbastanza contenta di vivere a Roma gastronomicamente parlando - mi piace tantissimo il cappuccino del mattino preparato a regola d'arte, gioisco per la squisita pizza con mozzarella di bufala della pizzeria vicino a casa mia ed impazzisco per i cannoli siciliani della mia pasticceria preferita. Nonostante l'abbondanza di gustoso cibo che c'è a Roma però, spesso ci sono momenti in cui mi trovo ad aver voglia di piatti puramente americani che non si trovano qui: un hamburger con patatine dolci fritte, gelato su un cono di zucchero e zuccherini e , sopratutto, i miei preferiti, i bagel, aka la prima cosa che cerco e mangio quando sono torno in Rhode Island.
Una breve spiegazione di cosa sono i bagels per i nostri lettori non americani: un bagel è una sorta di pane, a forma di cerchio, fatto con pasta lievitata che viene prima bollita in acqua e poi cotto al forno. I bagels sono estremamente versatili. Ci sono di tantissimi tipi (semplici, con cannella e uva passa, ai semi di papavero, per citarne solo alcuni) e sono ottimi serviti con burro di arachidi, marmellata, burro, o il mio preferito, con la crema di formaggio. Sono anche comunemente consumati con salmone affumicato e crema di formaggio, o utilizzati per farsi panino a colazione - li avete mai provati con uova, pancetta e formaggio? Gnam. 
Esistono alcuni posti di Roma che hanno i bagel, ma la maggior parte mi hanno deluso. Nella più recente esperienza che ho avuto mi hanno servito un bagel con una spolverata di zucchero a velo e frutta, come se fosse un dessert; un interessante reinterpretazione del bagel, forse, ma non è esattamente quello che avevo in mente. Scoraggiata, ho deciso di preparare questi bagel fatti in casa, nel tentativo di soddisfare il mio desiderio e devo dire, sono felice del risultato; queste ciambelle fatte in casa sono deliziose, hanno una crosta perfetta, sono morbide all'interno, e sono  toastate perfettamente. Il paradiso!

Se pensate che prepara dei bagels fatti in casa sia difficile, credetemi, questa è una ricetta facilissima, basta mescolare gli ingredienti insieme in una ciotola, lasciar riposare per un'ora, formare le ciambelle, ed il gioco è fatto. Buon divertimento! 

BAGELS HOMEMADE

Ingredienti per 10 ciambelline:

1 cucchiaio di lievito secco attivo 
1 cucchiaio di zucchero 
420g di acqua calda
500g di farina per fare il pane
1 cucchiaio di sale 
1 uovo per spennellare i bagels

Procedimento:

In una ciotola grande unite il lievito, lo zucchero e l'acqua, e lasciar riposare per 5 minuti. Aggiungete la farina ed il sale con un cucchiaio di legno, e mescolare bene finchè l'impasto si riunisce in una palla e si stacca dalle pareti della ciotola. Aggiungere un po' di farina o di acqua se necessario. Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo finchè sarà molto liscio ed elastico, circa 10 minuti. Mettere la pasta in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Lasciare lievitare per 1 ora, o fino a quando sarà raddoppiato.
Portate una pentola di acqua ad ebollizione e preriscaldate il forno a 180°C. 
Quando la pasta sarà lievitata, su un piano da lavoro dividetela in 10 parti uguali. Formate delle palline e lasciatele riposare per 30 minuti coperte con un canovaccio pulito. 
Trascorso il tempo, si può dare alle ciambelle la forma classica del bagel. Usando le dita, fate un buco nel centro di ogni pallina di pasta. Fate il buco un po' più grande di quanto si desidera , in quanto si ridurrà durante il processo di cottura. Lasciate riposare i bagel per circa 10 minuti. 

Cuocere nell'acqua bollente e far bollire per 2 minuti sul primo lato, poi capovolgere e far bollire per un altro minuto. Utilizzando un mestolo forato, trasferire i bagel in un asciugamano pulito a scolandoli bene, poi metteteli su una teglia da forno rivestita. Ripetere questa operazione per tutte le ciambelle. 

Spennellare le ciambelle bollite con l'uovo leggermente sbattuto e cuocete per 20-24 minuti, o fino a doratura. Lasciate raffreddare le ciambelle completamente e godeteveli con qualsiasi topping vogliate. 




Recipe from www.BakingBites.com




3 commenti :

  1. Che delizia! Voglio proprio provare? Ma per lievito secco attivo intendi quello secco per pane o pizza?
    Grazie
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora! Grazie per la visita e per aver commentato! Per lievito secco intendo quello per pane :) xo Francesca

    RispondiElimina
  3. ma sai che non ho mai assaggiato ne cucinato i bagels?!
    forse, con questa ricetta, potrei rifarmi del tempo perduto!

    RispondiElimina