Storie post n°15: Expo 2015


Mi scuso per non aver scritto post questa settimana, ma mio babbo è qui a Roma e quindi sono stata un po' occupata. I viaggi di mio padre a Roma di solito consistono in molti ottimi pasti fuori, visite ai vari a musei e mostre, e nel complesso un sacco di tempo in giro per recuperare il tempo perso. Questa volta però abbiamo deciso di trascorrere un weekend a Milano per l'Expo. Per quelli di voi che non hanno molta familiarità con l'Expo, ecco un breve riassunto: Expo Milano 2015 è l'Esposizione Universale ospitata a Milano, Italia, che dura da maggio a ottobre. Il tema di questo Expo è il cibo, o più specificamente "essere in grado di garantire un'alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti, nel rispetto del Pianeta e il suo equilibrio", cioè i 140 paesi partecipanti avevano i loro padiglioni concentrandosi su come rispondere a questa esigenza. Inoltre, i padiglioni hanno anche dato a tutti l'opportunità di scoprire le loro tradizioni gastronomiche.

Ad essere onesti, abbiamo avuto diversi dubbi riguardo all'Expo. Avevamo sentito dire in anticipo che le code ai padiglioni erano assurdamente lunghe e che l'evento era affollatissimo, ma abbiamo deciso di andare, se non altro per ricordare mio nonno che ha partecipato all'Esposizione Universale New York nel 1939. Il verdetto? Sì, è vero che l'evento è pieno di gente - un'attesa 7 ore per il solo padiglione giapponese! - E così noi purtroppo siamo stati solo in grado di vedere l'interno di pochissimi padiglioni. Siamo riusciti comunque a trasformare l'Expo in un festival di cibo, saltando le file più lunghe e optando per quelle più corte ai piccoli stand e ristoranti allestiti da alcuni paesi (è sempre un piacere mangiare internazionale).
Abbiamo provato l'etiope, il messicano, l'iraniano, l'olandese, e il cibo turco, così come la cioccolata calda, il gelato, e il Franciacorta in Italia.

Expo a parte, abbiamo anche avuto cenato a Milano domenica prima di partire, al ristorante Ratanà, non lontano dalla stazione Milano Centrale. Consiglio vivamente questo ristorante a chiunque vada a Milano, molti dei piatti sono preparati con ingredienti di stagione e tutti erano molto creativi. Abbiamo ordinato tagliolini al pomodoro, risotto alla zucca e mele, fichi al forno con ricotta (questi cercherò di rifarli a casa!) così come una torta al cioccolato con crema al cioccolato per dessert (da svenimento) più vino da dessert e biscotti. E adesso, basta scrivere, vi lascio ora con le foto dal nostro weekend, per le nuove ricette vi aspetto la prossima settimana! 

Io e mia sorella davanti alla statua del "Re dei carboidrati" la nostra statua preferita!

 
Il babbo davanti alla statua che rappresenta il vino (la sua preferita)
 

Il babbo ed Allie con un assaggio di cioccolato al latte e bianco, per iniziare la giornata!
 
Pollo piccante, manzo e njera (pane) dall'Etiopia
 

 
Bittenballen e patatine fritte dall'Olanda

 

Vari tè dall'Iran

 
 
Dolcetti e tè alla cannella dall'Iran
 
 
Tacos al pastor in Messico
 

Ancora Tacos al pastor!
 
Agnello arrosto, verdure e riso dalla Turchia

 
 
Padiglione Bolivia!
 
 
Padiglione Iran!
 
Padiglione Iran all'interno, presentazione dei pistacchi e dello zafferano.
 
Padiglione Israele!
 
Padiglione Messico!
 
 
Padiglione Rwanda (foto del mio amico Pierre dal Rwanda!)
 
  
Padiglione U.S.A.
 
 
Padiglione U.S.A.
 
Interno del padiglione U.S.A., da notare il Rhode Island!

 
Io e mia sorella nella nostra regione degli U.S.A.
                
 
Padiglione U.S.A.



 Lo stand del cibo nel padiglione U.S.A., burgers, barbecue, aragosta roll nel menù, in più biscotti al cioccolato, apple pie e brownies.
 

Ed ancora foto del nostro pranzo al Ratanà...
  
Fichi e ricotta

 Tagliolini ai 3 pomodori
Risotto zucca e mele
  
 
Torta al cioccolato e salsa al cioccolato
Vino da dessert e biscotti