Crostata alle Noci Pecan e Cioccolato


Tutti sanno che i dessert del Ringraziamento sono le crostate, in particolare di Mele, di Zucca, e alle noci Pecan, così non ho potuto far passare il 26 novembre senza condividere una ricetta della Crostata alle Noci Pecan, come avrei potuto? Dopo tutto, la Crostata alle Noci Pecan è il mio dolce preferito, la portata più attesa del menù del Ringraziamento, la ragione per cui cerco di non strafogarmi di ripieno e tacchino, è perché devo lasciare un po' di spazio per il dessert. Ma sto divagando.

Quindi, arriviamo a questa torta! Se siete ancora alla ricerca di un dolce da aggiungere al menù del Ringraziamento, l'avete appena trovata. E' davvero divina, perché non c'è niente di meglio di una fetta di questa caramellosa Crostata alle Noci Pecan croccanti con un ciuffo di panna montata. E invece si che c'è di meglio: l'aggiunta di cioccolato che la porta ad un livello superiore, il cioccolato leggermente amarognolo bilancia la dolcezza del ripieno. Da al dessert un'altra dimensione di sapore, e da un po' di "scioglievolezza" al ripieno.

In più questo dolce è molto semplice da fare, si tratta di mescolare tutto insieme in una ciotola, versandolo poi nella frolla, e mettendo il tutto in forno, più essere preparata con un giorno di anticipo. Che è esattamente quello che voglio, visto che il giorno stesso avrò i contorni ed il tacchino da preparare. Buon Ringraziamento tutti!!!



CROSTATA ALLE NOCI PECAN E CIOCCOLATO

Ingredienti:
320g di sciroppo di mais (in Italia non si trova facilmente, potete sostituirlo con sciroppo d'acero o caramello già pronto)
3 uova sbattute
200g di zucchero
1 cucchiaino di estatto di vaniglia
28g di burro fuso e freddo
185g di noci pecan
100g di gocce di cioccolato
1 rotolo di pasta frolla

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.

In una grande ciotola, sbattete insieme lo sciroppo di mais, le uova, lo zucchero, la vaniglia, ed il burro. Incorporate le noci pecan e le gocce di cioccolato. Posizionate la frolla in una teglia leggermente unta da 22 cm. Versatevi il composto e cuocere per 60-70 minuti. Se vi accorgete che la crosta sta diventando troppo scura, coprite la torta con carta forno. Lasciare raffreddare la torta per 2 ore prima di servire. Servite con panna montata fresca, se lo si desiderate. Porzioni: 8-10.






Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate


Quest'anno ho pianificato il mio menu del Ringraziamento per una settimana o due (selezionare le ricette per una cena è uno dei miei passatempi preferiti, e ho sempre cercato di iniziare presto) per poi rendermi conto il giorno dopo che avevo deciso che due dei miei ospiti erano vegetariani. Va da sé che non avrebbe mangiato il tacchino, e nemmeno il ripienovisto che la mia ricetta prevede la salsiccia. I piselli con cipolla e pancetta neanche. Così sono rimasti pochi piatti del menù per i miei ospiti vegetarianie questo è un problema perché Ringraziamento è sinonimo di abbondanza così ho subito cambiato il menù. Ero alla ricerca di una ricetta che fosse sufficientemente sostanziosa per chi non mangia carne, e ho preso in considerazione l'idea di fare un risotto di zucca o una pasta con la zucca prima di imbattermi nella ricetta della Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate, che ha risolto tutti i miei problemi.
 
Il mio menù per quest'anno è quindi il seguente:

Pane di mais 
Tacchino con salsa di mirtilli rossi
Purè di patate al forno (ricetta di prossima pubblicazione) 
Insalata di Rucola, pere, noci e gorgonzola con vinaigrette al balsamico 
Ripieno di salsiccia, mele ed albicocche
Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate

Pecan Pie (ricetta di prossima pubblicazione)

Crostata di zucca

Ma torniamo alla ricetta della Torta Salata alla Zucca e Cipolle Caramellate. In sostanza si tratta di una torta salata abbastanza sostanziosa per i vostri ospiti vegetariani del Thanksgiving, ed è assolutamente deliziosa (sì, ho provato questa ricetta per voi e l'ho quasi mangiata tutta da sola). Anzi, potrei scrivere un intero libro su quanto è buona questa torta salata è, la crosta è super facile da lavorare, e la consistenza è perfetta, è friabile e burrosa, pur riuscendo a essere robusta abbastanza per trattenere il ripieno. Ah, sì, il ripieno tutti sanno che le cipolle sono buonissime quando caramellato e zucca  quando è arrostita, e quando si mettono insieme queste due verdure in una crosta perfetta, accompagnata da una buona dose di formaggio e una spolverata di salvia , si è creato una combinazione assolutamente divina di ingredienti. questa ricetta appartiene al menù per il Ringraziamento, per vegetariani e non, e ho la sensazione che la farò molte altre volte in seguito.

Si noti che con questa ricetta si può preparare o una torta grande o due più piccole e sarebbe ottimo servita come antipasto. Enjoy everyone!


TORTA SALATA ALLA ZUCCA E CIPOLLE CARAMELLATE

Ingredienti per la crosta:
320g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
225g di burro a cubetti
245g di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone 
235 ml di acqua fredda


Ingredienti per il ripieno:
1 zucca violina (quelle allungate per intenderci) da 1,1 kg
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di burro
2 cipolle grandi, tagliata a metà e tagliata a fette sottili (mezzelune)
1,5 cucchiaini di sale
1 spolverata di zucchero
220g di fontina, gruviera, o formaggio Emmental grattugiato (io ho usato l'Emmental)
2 cucchiaini di foglie di salvia fresca tritata

1 uovo, battuto per spennellare la pasta


Procedimento:
Per la crosta: In una ciotola, unire la farina e il sale. Fate un buco al centro della farina. Aggiungete il burro a tocchetti e, utilizzando uno sbattitore o con le dita, lavorate il composto finché diventerà granulosoFate un altro buco al centro. In una piccola ciotola, sbattete insieme lo yogurt, il succo di limone e l'acqua e aggiungere il composto all'impasto. Con la punta delle dita, mescolate il liquido fino a formare grandi grumi. Compattare il composto in una palla e lasciate riposare su un piano di lavoro infarinato; non lavorare troppo l'impasto. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 2 ore.

Preparate la zucca: Preriscaldate il forno a 190°C. Pelate la zucca, cavate i semi. Tagliatela a dadini di circa 1cm a lato. condite i pezzetti con olio d'oliva e un mezzo cucchiaino di sale e posizionateli su un foglio di carta forno e cuocete per 30 minuti o fino a quando saranno teneri i pezzi, mescolando a metà cottura. Mettere da parte a raffreddare leggermente.

Caramellate le cipolle: Mentre zucca è a tostare, sciogliete il burro in una padella e cuocete la cipolla a fuoco basso con mezzo cucchiaino di sale e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto, fino a che saranno morbide e leggermente dorato, circa 20 minuti.

Alzate la temperatura del forno a 200°CUnite la zucca, le cipolle caramellate,  il formaggio e la salvia insieme in una ciotola.


Assemblate la torta: Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta. Trasferitela in una teglia da forno. Stendete la zucca, le cipolle, il formaggio  sopra la pasta, lasciando un bordo di 3 cm. Piegate il bordo sopra il composto. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno fino a doratura, 30-40 minutiTogliete dal forno, e lasciate riposare per 5 minuti, poi fatela scorrere su un piatto di portata. Tagliare a spicchi e servite, caldo, o a temperatura ambiente. Ricetta per 8 porzioni.
Ricetta leggermente adattata da www.smittenkitchen.com



Crostata di Zucca

Qui in Italia tutti stanno già pensando al Natale, ma nella mia mente di americana, si celebra prima il Ringraziamento, e POI Natale, giusto?! Tendo sempre a dimenticarmi del Ringraziamento da quando sono qui a Roma, sono passati 5 anni o più dall'ultimo Ringraziamento che ho passato a casa negli Stati Uniti, così voglio condividere alcune delle ricette che proporrò nel mio menù per la cena del Ringraziamento che darò quest'anno, per celebrare le mie "vecchie" usanze. Il che ci porta al post di oggi. Può sembrare strano che la prima ricetta che condivido qui per il Ringraziamento sia subito un dolce, ma per me, il simbolo del Ringraziamento è più una "Pie", di mele o di zucca o alle noci pecan, che il classico tacchino, per me semplicemente non c'è Ringraziamento senza una crostata di zucca.

Devo ammettere che sono sempre un po' nervosa prima di ospitare gruppetti di italiani per cena. A molti italiani che ho incontrato non piace la cannella, e la maggior parte sono scettici dopo aver saputo che preparo un dessert con la zucca, dopotutto, la zucca è un ortaggio, un ingrediente più tipico nei Ravioli che mischiato con lo zucchero e le spezie e versato nella pasta frolla. Sono felice di raccontarvi, tuttavia, che agli italiani che l'hanno provata questa torta è piaciuta moltissimo, davvero, sono caduti in uno di quei silenzi soddisfatti che dura un minuto o due, quando ognuno assapora il proprio cibo, che è ciò che ogni cuoco vorrebbe accadesse. In effetti, questo dessert è pura delizia, uno dei miei dolci preferiti. Il ripieno è pieno di spezie autunnali come la cannella, zenzero e chiodi di garofano, è denso e ricco ed ha una consistenza incredibilmente liscia (thank you very much, panna!) Questa torta è perfetta, con un ciuffo di panna montata ed è il finale ideale per
il vostro pasto del Ringraziamento, anche se penso che la crostata  di zucca sia qualcosa che dovrebbe essere fatto tutto l'anno, non solo una volta all'anno.


N.B.: questa torta è semplicissima da fare, basta incorporare il tutto in una ciotola e il gioco è fatto. Infine, mi scuso per la foto un po' semplice, ma tutti hanno preso d'assalto questa torta prima che potessi scattare foto davvero decenti, come previsto!
Solo un motivo in più per provarla subito! Enjoy everyone!


CROSTATA DI ZUCCA


Ingredienti:
450g di purea di zucca
360ml di panna fresca
100g di zucchero di canna
75g di zucchero semolato
1 presa di sale
2 uova + 1 tuorlo sbattuti insieme
2+1/4 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 rotolo di pasta frolla

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200° C.

Sbattete insieme la panna e la purea di zucca. Incorporatevi gli zuccheri e poi le uova. Aggiungete il sale e le spezie.
Sbattete il tutto finché gli ingredienti saranno ben miscelati. Posizionate la pasta frolla in una teglia leggermente unta da 22 cm. Versate il ripieno nella crosta. Cuocete per 15 minuti.

Poi, dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 170 ° C. Cuocete per 45 a 55 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito. (Circa a metà cottura vi consiglio di mettere un foglio di carta forno per evitare che diventi troppo rosolata.) Lasciare raffreddare la crostata di zucca completamente e poi mettetela in frigorifero (di solito la preparo la sera prima di servirla in quanto dà il tempo alle spezie di sprigionare il loro gusto ancora meglio). Servite con panna fresca montata. Porzioni 8-10.




Muffins alla Mela e Cannella



E' già novembre (come è possibile?!) il che significa che riempirò il blog ricette autunnali (zucca, mela, e Ringraziamento!) prima dell'arrivo di dicembre. Tra il viaggio a Milano e la visita di mio padre sono stata troppo occupata per postare quello che ho preparato in questi giorni, così mi provo a recuperare il ritardo con questa ricetta dei Muffins alla mela e cannella.

Succede spesso che i muffins acquistati qui in Italia siano una delusione. Mentre gli italiani sono abilissimi nel preparare i cornetti, si meriterebbero un A+, prenderebbero una C + (se devo essere generosa) per i loro muffins. I muffin che si trovano nei bar qui sono generalmente asciutti, insapore, e gommosi, di poco simili a come dovrebbero essere. Posso garantire che invece questi muffins, che vi propongo oggi, non vi deluderanno, così come sono. Lo yogurt e  le mele li rendono umidi, hanno un sapore ancora migliore il giorno dopo (la cannella sprigiona tutto il suo sapore) e lo zucchero di canna in cima dà loro una bella croccantezza che contrasta piacevolmente con l'interno morbido. In breve, questi muffin sono tutto ciò che si può desiderare per la colazione (in particolare in una fredda mattina d'autunno), e vi consiglio di prepararli il più presto possibile (un altro ottimo modo per utilizzare tutte le vostre mele in Autunno!)
Un paio di precisazioni - la ricetta originale prevede metà farina integrale e metà di farina 00. Io ho usato solo la farina 00 (la farina integrale è difficile da trovare nel mio supermercato) con buoni risultati, ma immagino che la versione originale sia altrettanto buona. Dal momento che non riesco a trovare il latticello qui, ho usato lo yogurt intero, che è sempre un ottimo sostituto. Infine, ho usato le mele rosse (Macintosh), ma qualsiasi varietà che si desidera utilizzare va bene. Enjoy!


MUFFINS ALLA MELA E CANNELLA

Ingredienti:

250g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cannella in polvere
110g di burro morbido
110g di zucchero di canna
100g di zucchero
1 uovo grande
225g di yogurt intero
2 mele pelate, pulite e tagliate a cubettini

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°C e imburrate e infarinate 12 pirottini da muffins.

Mescolate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella, e mettete da parte. In una ciotola a parte, lavorate a crema il burro e aggiungete lo zucchero semolato e 1/4 dello zucchero di canna. Sbattete per qualche minuto. Aggiungete l'uovo e mescolate bene. Incorporate lo yogurt delicatamente. Incorporate gli ingredienti secchi e i pezzi di mela.

Dividere l'impasto in modo uniforme tra i pirottini, cospargendo ognuno con lo zucchero di canna rimasto in cima. Cuocete per 10 minuti, abbassate il forno a 180°C, e cuocete per altri 5 o 10 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di un muffin uscirà pulito. Lasciate raffreddare i muffins per 5 minuti nella teglia, poi tirateli fuori per farli raffreddare completamente.

Ricetta adattata da www.smittenkitchen.com.


 


Crostata al Limone e... Ritorno al blog!

 
Eccoci qua, finalmente, dopo mesi di silenzio torno al mio piccolo e amato blog. Il mio posto dove mettere nero su bianco i miei pensieri. Facciamo un piccolo riassunto delle ultime vicissitudini... Vi avevo lasciato a maggio quando ho iniziato il mio ultimo lavoro, la stagione estiva in riviera.

Chi di voi ha già provato questa esperienza sa che il lavoro stagionale occupa moltissimo tempo, tutti i giorni, e io che ho lavorato (finalmente) in cucina, dopo molte ore, una volta tornata a casa, ho preferito riposarmi e qualche volta svagarmi, sinceramente la voglia di rimettermi ai fornelli anche se per il blog non c'era. Ho perso anche un po' di appetito in quei giorni, diciamo che quando lavori per far mangiare gli altri e vedi continuamente cibo, ti senti già sazio.

Ma entriamo un po' nello specifico, durante questa esperienza ho imparato tantissime cose, le basi di come ci si comporta quando si lavora in una cucina a tutti gli effetti e in più ho avuto anche l'occasione di sperimentare piatti scelti da me, in particolare dolci, la mia passione. Ebbene sì, ho avuto anche la fortuna di avere il compito di occuparmi dei dessert per tutta la stagione! Ho preparato dolci di ogni tipo, classici come creme caramel, profitteroles e panna cotta, internazionali come il cheesecake e la pavlova e preparare anche torte per 150 persone. Insomma mi sono sbizzarrita.




Per quanto riguarda le portate principali ho visto nascere moltissimi piatti ed ho avuto anche il compito di prepararli, una soddisfazione grandissima. Infatti sarò per sempre riconoscente agli chefs che mi hanno insegnato durante tutto questo periodo.

Ma finita questa esperienza ho ricominciato a cercare lavoro, sempre nel settore della ristorazione e mi si è presentata una grandissima opportunità, il sogno di una vita. Un lavoro all'estero, in Inghilterra, nelle vicinanze di una delle città più belle del mondo, Londra.
I dettagli ve li racconterò in un prossimo post... nel mio primo british  post! Ebbene si... mi trasferisco in Inghilterra tra qualche giorno.. ancora non ci credo!

La ricetta di oggi è di un dolce che mi è stato espressamente chiesto dalla mia amica Valentina, come dolce per salutarla, un dessert di arrivederci prima della partenza. Lei adora i limoni e così ho pensato a questa torta dopo una semplice ricerca su internet. Il sapore è molto forte, ma gli amanti degli agrumi non potranno più farne a meno. Vi lascio alla ricetta e a presto con gli aggiornamenti!

 CROSTATA AL LIMONE

Ingredienti per la frolla:
140g di burro freddo
250g di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per la crema:
100ml di succo di limone
150g di zucchero
200g di panna fresca
100g di latte intero
20g di farina 00
20g di amido di mais
colorante alimentare giallo q.b. (facoltativo)

fettine di limone e zucchero per decorare

Procedimento:
Per la frolla, in un robot da cucina unite burro, farina e zucchero. Azionate il robot e unite pian piano l'acqua. Quando il composto formerà delle palline trasferitelo su un tagliere e formate un panetto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema sciogliendo nel succo di limone la farina e l'amido senza formare grumi. Mettete a scaldare in un pentolino, a fiamma bassa, la panna ed il latte, scioglietevi lo zucchero ed incorporate il composto di polveri e succo di limone. Aggiungete pochissimo colorante se volete dargli un color giallo intenso. Portate il tutto a leggero bollore e spegnete il fuoco.

Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e foderate uno stampo da crostata (di 20 centimetri). Mettete dei pesi di ceramica o dei legumi come peso sulla frolla. Cuocete per 15 minuti.

Trascorso il tempo togliete i pesi e cuocete per altri 10 minuti.
Riempite poi la base con la crema e fate cuocere altri 15 minuti.

Lasciate raffreddare e decorate a piacere. Io ho scelto delle fettine di limone passate nello zucchero.


Ricetta di ifood.it